Reflusso gastroesofageo

Buonasera,
scrivo in merito ad una condizione che non mi sta dando pace da molti giorni.

Esattamente dieci giorni fa comincia a raschiarmi leggermente la gola.

Il giorno seguente chiedo a mia moglie di osservarmi la gola poiché a metà gennaio ebbi un episodio di placche, e mi dice che vede della macchioline bianche.

Per provare un po’ a disinfettare ho bevuto due volte in due giorni un limone spremuto senza acqua.

Visto il momento drammatico dovuto al covid-19 è impossibile farsi visitare ma riesco a contattare telefonicamente il mio medico curante dove mi dice di prendere l’antibiotico.

A distanza di 2/3 giorni sembra meglio ma ahimè al quinto giorno mi trovo con una sensazione di avere una pallina da Ping pong all gola e un bruciore su tutto il collo e sulla parte dello sterno.

Riesco a ricontattare il mio medico e mi dice che probabilmente non sono placche ma è un problema di reflusso gastroesofageo.

Sulla parte del palato dietro L ugola ho delle striature giallo-rossastre con un paio di bollicine dello stesso colore.

Il bruciore con il nodo alla gola è presente lungo l esofago e anche sul collo e sullo sterno.

Mi viene prescritto Nexium 40mg una pastiglia al mattino e associato Gaviscon Advance.

A distanza di due giorni ho sentito un piccolo sollievo solo il primo giorno ma poi il fastidio persiste sopratutto stando disteso non permettendomi di dormire in quanto mi sembra di andare a fuoco.

Cosa devo fare?
Deve passare ancora qualche giorno?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono sintomi da reflusso. Potrebbe assumere per 10 giorni anche una compressa alla sera prima di cena. In più aggiungerei qualche antiacido un'ora dopo i pasti

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dott. Cosentino.
Come antiacido sempre in compresse?
Il Gaviscon lo uso oppure serve poco a niente?
La ringrazio ancora tanto.

Cordialmente
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gli antiacidi sono diversi, meglio comunque quelli in bustine e a base di acido ialuronico
[#4]
dopo
Utente
In quanto tempo dovrei sentirmi meglio indicativamente?

La ringrazio nuovamente di cuore.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
È uguale se la pastiglia la prendo prima di cena o dopo cena?
Per quanto riguarda antiacido Esoxx one può andare bene?

Grazie mille ancora.

Cordialmente
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La risposta al farmaco è soggettiva e l'antisecretivo va assunto a digiuno
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono sintomi da reflusso. Potrebbe assumere per 10 giorni anche una compressa alla sera prima di cena. In più aggiungerei qualche antiacido un'ora dopo i pasti