All'improvviso, quasi 2 mesi fa ormai, ho iniziato ad avere grossi problemi gastro intestinali

ho 58 anni
molto sportivo
non bevo non fumo non prendo caffè.

all'improvviso, quasi 2 mesi fa ormai
ho iniziato ad avere grossi problemi gastro intestinali:
inappetenza
difficoltà digestive
pirosi
pancia gonfia
flatulenza
senso di debolezza
e soprattutto sempre feci color senape e di bassa densità.

in quasi 2 mesi sono sceso da 64 kg a 59 kg!! !

dopo aver fatto ogni tipo di esame (urina feci sangue ecografia addome)
risulterebbe tutto negativo, con parametri perfetti!

in questi 2 mesi ho preso molte medicine, alcune consigliate da un gastroenterologo:
bifiselle - enterelle plus - nausil plus - ezerex - xantonet - deflux
altre dal mio medico di base un po' basate sui sintomi:
Geffer
Riopan
Lucen 20
Imodium
Spasmomen somatico
Rifacol
Creon 10000
Pentacol 800
Diosmectal
Levopraid 25

in più ho cercato di mangiare sempre cibi leggeri e in bianco!
ma al momento purtroppo non ho avuto nessun miglioramento... anzi,
continuo ad avere spesso dissenteria e continuo a perdere peso!

cosa mi potete suggerire?

grazie!! !
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo, la sintomatologia non è sicuramente legata ad una problematica organica, ma di base ci saranno delle intolleranze alimentari e una disbiosi intestinale (a cui la gastroenterologia convezionale da poco peso...).

Dovrebbe quanto meno effettuare una zonulina fecale e un disbiosi test delle urine per la titolazione dell'Indicano e Scatolo. Con più calma si dovrebbe poi effettuare uno studio del Microbiota intestinale

In attesa controlli la sua alimentazione escludendo gli alimenti FODMAP:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore!

se non ho capito male i nomi,
dovrei effettuare due tipi di esami:
zonulina fecale e
un disbiosi test delle urine
per la titolazione dell'Indicano e Scatolo.

lo studio del Microbiota intestinale è un esame che si effettua con campioni di feci?

nel frattempo mi sono stampato le varie tabelle degli alimenti FODMAP e inizierò da oggi a seguirle!!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si, Zonulina fecale e Disbiosi test (con esame urine).

Lo studio del Microbiota è un esame sulle feci eseguito in pochi centri.
[#4]
dopo
Utente
ok perfetto GRAZIE!!!
inizio a cercare di prenotare gli esami da Lei suggeriti!

ultima domanda, se posso, visto che sono molto goloso e sulle varie tabelle alimentari non li ho notati...
i salumi in genere sono tollerati???

GRAZIE DOTTORE PER ORA!!!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono tollerati, meglio senza lattosio
[#6]
dopo
Utente
molto bene...

le farò sapere fra qualche giorno come sta andando seguendo le tabelle FODMAP!

(e se sarò riuscito a fare esami vari...)

la ringrazio molto!
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla e a risentirci
[#8]
dopo
Utente
buongiorno Dottore
ieri ho fatto esami Zonulina e Disbiosi.
fra qualche giorno avrò i risultati e le farò sapere...

stamattina farò risonanza magnetica addome.
le farò sapere gli esiti...

intanto sono 4 giorni
che seguo i suoi consigli alimentari (tabella FODMAP)
devo dire per certi versi meglio!
ma non ancora a posto...

grazie ancora
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bene, a risentirci
[#10]
dopo
Utente
buongiorno Dottore
ieri ho fatto colonscopia
e ricevuto esiti di risonanza magnetica addome.
entrambi esami senza rilevanze... sembra tutto nella norma.

attendo sempre esiti di zonulina e disbiosi.

le faccio sapere...

grazie!

MD
[#11]
dopo
Utente
ZONULINA FECALE .
Data la limitazione di applicabilità del dosaggio della
Zonulina fecale in studi di popolazione, il valore "normale"
di riferimento è soloindicativo, si consiglia di valutare
attentamente i risultati ottenuti.
Rif. Bibl.: Fasano A."Zonulin and Its Regulation of
Intestinal Barrier Function: The Biological Door to
Inflammation, Autoimmunity, and
Cancer" Physiol Rev 91: 151-175, 2011.
doi:10.1152/physrev.00003.2008.
DISBIOSI TEST
(HPLC - Colorimetrico)

Esame eseguito presso il laboratorio Synlab
--- esame ripetuto ---

Scatolo <0,1 microg/l
<10: Assenza di Disbiosi
10 - 20: Disbiosi lieve
20,1 - 40: Disbiosi Media
>40: Disbiosi Grave

Indacano * 215,7 mg/l
<20: Assenza di Disbiosi
20 - 40: Disbiosi lieve
40,1 - 80: Disbiosi Media
>80: Disbiosi Grave
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Disbiosi fermentativa. Ha necessità di lactobacilli e acido butirrico
[#13]
dopo
Utente
grazie dottore!
mi dica quando posso trovarla alla Madonnina
che mi verrei a far vedere per una cura precisa e a sdebitare dal vivo!!!
[#14]
dopo
Utente
buongiorno

valori zonulina fecale: 9,6 (14 - 108)

saluti
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La criticità è quando il valore è alto
[#16]
dopo
Utente
grazie dottore!
mi dica quando posso trovarla alla Madonnina
che mi verrei a far vedere per una cura precisa e a sdebitare dal vivo!!!
[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono sempre disponibile

Cordialità