Prurito e fastidio addominale

Per il Dr.
Cosentino
Salve dottore,
Le scrivo perché da circa 20 giorni avverto prurito addominale, dinamico, in quanto a volte è a destra, altre a sinistra rispetto all'ombelico.
Ho, inoltre, specialmente la mattina appena alzato, pesantezza al lato destro dell'addome, con flatulenza in aumento la sera.

Da anni soffro di colon irritabile, che in questo periodo complesso penso si stia manifestando.
Ho fatto colonscopia a luglio, negativa.

Ecco, le chiedo se i sintomi che le ho descritto, e che mi preoccupano un po', possono essere ascrivibili, con ragionevole sicurezza, al colon irritabile.
Purtroppo in questo periodo non è semplice recarsi dal medico di famiglia.

Attendo cortese risposta e la ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Sono sintomi aspecifici non inquadrabili in qualche malattia. Presumilmente, quindi, colon irritabile.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie, dottore, per la celere risposta.
Ritiene si possa stare tranquilli, pertanto?
Naturalmente, non appena possibile, andrò dal medico di famiglia.
Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Tranquillità assoluta

Auguroni