Ernia iatale con fatica respiratoria

Buonasera.

Da qualche anno mi è stata diagnosticata l’ernia iatale da scivolamento.
Fino ad adesso sono riuscita quasi sempre a conviverci tranquillamente, a parte in alcuni periodi dell’anno in cui ho avuto la tosse e quindi facendo svariati colpi di tosse iniziava a darmi molto fastidio, non facendomi nemmeno finire una frase senza difficoltà a respirare.
Ogni volta è ritornata normale dopo qualche settimana.
Purtroppo adesso è da più di un mese che ho avuto l’influenza con leggera tosse e continuo ad avere fatica a respirare e non riesco a stare sdraiata a pancia all’aria che mi sembra di soffocare.
Continuo ad avere attacchi di mancanza di respiro.
Purtroppo a causa dell’emergenza non ho possibilità di rifare una gastroscopia in questo momento... ma la situazione è veramente difficile da sostenere è molto fastidiosa.
Volevo sapere se devo preoccuparmi, magari può esserci un peggioramento ma non so se sia possibile che un’ernia peggiori e non so in che modo... ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
I fastidi lamentati sono dati dal reflusso è non dall'ernia.
Alla sua età ha già fatto una gastroscopia di troppo e quindi è assurdo ripeterla.
Deve solo fare una corretta terapia anti reflusso.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia