Latte di traverso

Salve circa 10 minuti fa stavo avendo un'attacco di panico e nel mentre ho bevuto una tazza di latte con un pò di zucchero e 2 biscotti.
Dopo aver finito mentre andavo verso il salone ho avuto 2/3 forti colpi di tosse come se appunto l'acqua fosse andata di traverso, così sono andato in cucina e ho bevuto un pò ed è passato.

Ora però sento un fastidioso sotto il mento e ho un leggero fastidio alla gola, devo rivolgermi al medico o alla guardia medica?
Comunque credo la cosa sia stata amplificata dall'ansia perché sto tremando e Qualche minuto fa mentre provavo a ruttare ho sentito il biscotto masticato in gola ma solo mentre ruttavi e ho un senso di peso al petto
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Direi che dovrebbe andare d'urgenza in pronto soccorso.

Non crede ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dottore ogni volta che bevo mi va l'acqua di traverso da quando è successa questa cosa.. Ho chiamato la guardia medica è ha detto che non devo preoccuparmi.
Anche se comunque alla gola non ho alcun fastidio se non quando bevo che mi affogo.Ho chiamato il 118 e ho spiegato il mio problema e mi ha detto che è solo una cosa psicologica poichè ho detto anche che ho effettuato una laringoscopia risultata perfetta e che mi affogo perché bevo con la paura di affogarmi inoltre mi ha spiegato che il biscotto lo sentivo in gola perché mi era risalito.Quindi in fin dei conti ha detto che è solo una questione d'ansia e che mi devo calmare..Io però quando bevo sento come qualcosa gola che mi fa affogare ,devo preoccuparmi nonostante le rassicurazioni?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Le hanno dato le giuste risposte. È lei che si crea "psicologicamente" il problema.
[#4]
dopo
Utente
Quindi diciamo che l'ansia può farmi andare l'acqua di traverso se bevo con la paura di affogarmi?Anche se quando bevevo sentivo come un corpo estraneo in gola nonostante lo sentissi solo mentre deglutivo?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si, è proprio l'ansia
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio,quindi visto che il problema non è reale ma è solo una cosa psicologica secondo lei dopo essermi rivolto a uno psicologo/psichiatra col tempo può passare?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Le hanno dato le giuste risposte. È lei che si crea "psicologicamente" il problema.