Dolori addominali che di solito scompaiono del tutto o quasi all'atto

Gent.li Professori,

sono una donna di anni 57 e da circa 7 mesi soffro in continuazione(quasi giornalmente) di fastidi
addominali che si evidenziano specialmente dopo un pasto all'atto digestivo
e si manifestano essenzialmente con bisogno di evacuazione anche due volte e
dolori addominali che di solito scompaiono del tutto o quasi all'atto
dell'evacuazione. Devo premettere che ho sempre sofferto di un pò di fastidi
legati alla pancia anche negli anni precedenti specialmente si manifestavano
in estate quando il consumo di cibi freschi come frutta e verdura aumentano
in quantità di consumo giornaliero. Aggiungo che questi fastidi si
presentano anche all'atto dell'assunzione di farmaci quali antinfiammatori
ed antispastici che a volte sono obbligata ad assumere in quanto sofferente
di coliche renali. A tale proposito aggiungo che proprio il mese scorso ho
effettuato una ecografia addominale delle vie biliari e anche renali, ovaie,
utero ed è risultato tutto nella norma.

Potete darmi un V/s parere specialistico cosa dovrei fare? Eventualmente,
quali altre indagini?

Ringrazio anticipatamente,

Cordiali saluti,

Irene
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Il quadro e' indicativo di una malattia funzionale come l' intestino irritabile che non richiede ulteriori accertamenti ma terapia sintomatica ed eventualmente dieta. In presenza di sintomi 'd'allarme' (sangue nelle feci, calo ponderale, familiarita' per neoplasie gastrocoliche) potrebbe essere indicata una endoscopia.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it