Reflusso e pantoprazolo tempi di cura

Buongiorno, avevo deciso di effettuare una visita specialistica ma purtroppo da due settimane a questa parte hanno sospeso tutto causa COVID-19.

Poco prima della sessione d'esami, come quasi ogni volta che si presentano gli esami, ho cominciato ad essere preoccupato per il superamento degli stessi ed ho cominciato a manifestare i sintomi classici: bruciore retrosternale e sensazione di acidità in gola.

Mi sono quindi rivolto al mio medico di base che mi ha prescritto Pantoprazolo 20 mg (ho comprato l'equivalente, casa Mylan) una volta al giorno per 2 mesi.
Sono passati i due mesi la settimana scorsa ed accuso ancora sintomi.
Ho richiamato il mio medico e mi ha detto di aumentare la dose da 1 a 2 cps al giorno sempre da 20 mg.

Io Vi scrivo poichè ho letto degli effetti collaterali circa l'utilizzo prolungati degli inibitori di pompa protonica e non so che fare, se fare come mi ha detto il medico di base oppure sospendere la cura.

Cosa mi potete consigliare?

Vi rigrazio molto anticipatamente!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Proceda tranquillamente con le due compresse

Nessun rischio particolare dalla terapia con IPP:

https://www.medicitalia.it/news/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/8222-effetti-collaterali-degli-inibitori-di-pompa-protonica-ipp-realta-o-fake-news.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dott. Cosentino!
Non appena passerà questo brutto periodo prenoterò comunque una visita diretta con un gastroenterologo per valutare attentamente la mia situazione.
Le auguro una buona domenica!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Perfetto, buona domenica