Calprotectina 1380, sangue nelle feci da 2 mesi

Salve sono due mesi che ho del sangue con muco quotidiano che mi esce dopo aver defecato.
Ho eseguito analisi del sangue urine e feci.
Tutto perfetto tranne calprotectina fecale con valore 1380.
Inizialmente, prima della calprotectina, il GE mi ha detto che erano emorroidi di secondo grado ma di fare la calprotectina per escludere altre malattie.
Questi giorni però il sintomo è peggiorato.
Faccio diarrea e spesso ho solo scariche di sangue e pus.
Di testa mia ho preso la mesalazina 800, 3 volte al giorno per 20 giorni e i sintomi erano migliorato di molto.
A seguito della assunzione della mesalazina notavo nelle feci delle striature biancastre.
Il mio medico di base però mi ha detto di smettere con la mesalazina, ma già 4/5 giorni prima che smettessi mi erano peggiorati i sintomi.
Ho la colonscopia il 12 maggio ma vista l’emergenza nazionale covid ho paura che salta.
In più la notte non dormo per varie coliche che sento a livello di ventre basso.
Ho anche uno strano fastidio sulla bassa schiena a livello del osso sacro.
La domanda che volevo porvi è la seguente...consapevole del rischio che corro andando al pronto soccorso, quali strumenti di diagnosi possono usare per capire il problema?...sono molto preoccupato nonostante il medico mi ha detto che probabilmente sono solo emorroidi interne.
Ma io sento coliche intestinali, ho gonfiore con aerofagia.
Perfavore ho bisogno di consigli...e opinioni.
Ho letto i sintomi della colite ulcerosa e ho visto che sono molto simili...cordiali saluti e grazie per il vostro tempo dedicato.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Verosimilmente una IBD.
Al pronto soccorso non le farebbero di certo una colonscopia.
Contatti il suo gastroenterologo per esami del sangue (almeno emocromo, VES e PCR).
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, gli esami del sangue li avevo fatti dopo un mese di sintomi ma il medico di base mi ha detto che risultano ottimi, le espongo qui alcuni valori: pcr 5 mg/L vSg-VES prima ora 2 mm. Dottore Può essere che la malattia infiammatoria all’inizio non abbia influenzato i valori del sangue ma solo la calprotectina fecale di 1380? Grazie mille dottore, le auguro una buona giornata
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Davvero strano avere valori così bassi con una calprotectina elevata.
Necessita una colonscopia.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore è stato gentilissimo e disponibile. Mi sono dimenticato di dirle che sono un soggetto di 24 anni. Un ultimissima domanda. Posso continuare con mesalazina? Mi fa stare meglio anche se non so cos ho. Posso prenderne 2 da 800 al giorno? Purtroppo non so quale soluzione adottare vista la emergenza. Da privato in tutto il nord Italia non si fanno colonscopie...hanno chiuso tutti i reparti di endoscopia. Se ha qualche consiglio mi farebbe molto piacere dottore. Grazie mille
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mesalazina deve assumerla, eventualmente 3 compresse al giorno.
Non avendola visitata non posso dire altro.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, veramente la ringrazio. Eventualmente domani mi reco al pronto soccorso, magari con una radiografia si può vedere qualcosa. Le auguro una buona giornata e buon lavoro. Cordiali saluti