Maldipancia nell’area dell’ombelico da più di un mese

Buongiorno volevo scrivervi e avere un parere su questo maldipancia che ho da più di un mese...
Premetto che non ho mai avuto problemi intestinali, l’unica cosa che ho é un po’ di reflusso dopo i pasti mangiando alimenti particolarmente acidi.

Una mattina mi sveglio con questo maldipancia nell’area dell’ombelico pensando che si trattasse di un normale maldipancia da mestruazioni visto che le ho avute il giorno seguente ma in realtà mi é proseguito anche dopo quindi sono andata dal medico che mi ha detto che poteva essere una leggera gastrite e quindi mi ha dato omeoprazolo da 20 mg da prendere per la prima settimana di cura a pranzo e a cena e per le restanti due settimane una sola volta a cena e il Sucralfin tutte le sere prima di andare a letto per 3 settimane...
Il dolore però non mi é andato via, inoltre ho sempre molta aria nella pancia e continui rumori sopratutto dopo aver mangiato, le feci invece sono sempre state normali al massimo ho riscontrato una leggere stitichezza.

Visto che il dolore non mi era passato sono tornata dal medico che mi ha tastato la pancia e ha riscontrato che sempre nella zona dell’ombelico sente che sono contratta così mi manda a fare un’ecografía addominale in cui mi viene detto che vi é la presenza di discreto meteorismo e modesta coprostasi mentre tutti gli altri organi sono a posto così il medico mi ha detto di continuare con Omeoprazolo e Sucralfin per altri 20 giorni e mi ha aggiunto 2 bustine di Enterolactis duo al giorno.

Però spesso mi sveglio per questo dolore e tastando sento in concomitanza dell’ombelico dei fasci duri e infiammati e con questa terapia il dolore non accenna a placarsi...cosa potrebbe essere e che esami dovrei fare?
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Forse bisogna rivolgere l' attenzione al colon : incominciamo a ridurre l' aria, masticando 2 compresse insieme di simeticone da 120 mg. Poi , decida lei se è necessario anche un blando antispastico intestinale.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,ho provato a prendere Duspatal per qualche giorno e delle pastiglie al Simeticone e al carbone per qualche giorno all’occorrenza,i sintomi si sono attenuati così non ho più preso farmaci e per circa una settimana emmezza sono stata bene ma oggi mi è tornato il maldipancia nell’area dell’ombelico e se vado a schiacciare intorno e in profondità sento dolore,non mi sembra inoltre che io sia così piena d’aria da giustificare questo dolore,le feci sono sempre normali e vado in bagno regolarmente.
Potrebbe essere un’ulcera o per esempio l’Helicobacter Pylori?
Ho notato inoltre che peggioro con L’avvicinarsi del ciclo (mi deve venire fra 5 giorni)
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, l' Helicobacter non c' entra. E neanche lo stomaco. Può limitarsi a prendere l' antispastico, quando compare il dolore, se è davvero fastidioso.
[#4]
dopo
Utente
Vorrei più che altro capire cosa potrebbe essere visto che mi é comparso all’improvviso e non è più andato via definitivamente anche perché sono giovane e non ho mai sofferto di maldipancia ed ormai sono 2 mesi che ce l’ho.
Che esami potrei fare?
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
La cosa più probabile è che si tratti di " semplici " spasmi della muscolatura del colon. Il colon è dotato di una muscolatura forte, che tutto il giorno si muove e può capitare che si formino degli spasmi.