Lactobacillus paracasei e prulifoxacina

Gentilissimi dottori,
essendomi svegliato con orecchio otturato, dolente al movimento del padiglione auricolare, l'otorino mi ha diagnosticato una otite esterna.

Mi ha prescritto antibiotico in gocce e Prulifloxacina 600 x 7 gg 1 volta al giorno.

Il farmacista mi ha detto di usare anche il Lactobacillus paracasei 24 miliardi in associazione all'antibiotico per il microbiota intestinale.

La mia domanda è: questo probiotico è utile in associazione a questo antibiotico?
Questo probiotico non viene distrutto dall'antibiotico?
Inoltre, qualora dovessi invece usarlo, lo uso contemporaneamente alla terapia antibiotica o dopo averla terminata?

E' importante per me perchè soffrendo di ragadi anali e di stitichezza non vorrei avere complicazioni dall'uso antibiotico.

Grazie e buon lavoro.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L'antibiotico, eventualmente, le darà diarrea e non stipsi.
I fermenti lattici può assumerli ma deve assumerne un tipo con più ceppi e non un ceppo solo come consigliato erroneamente dal farmacista.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Chiedo scusa dottore, perchè l'antibiotico dovrebbe darmi diarrea piuttosto che stipsi?
Grazie.