Problemi di digestione?

Buongiorno,
Da qualche tempo, in alcune occasioni, mi capita di sentire un blocco a livello del diaframma.

La sensazione è simile a quella che si prova quando si ha la necessità di emettere un "rutto" e, anche dopo l'emissione di quest'ultimo, la sensazione permane.

Altri sintomi sono sudorazione e difficoltà a regolare la temperatura corporea.

Questi episodi non si manifestano dopo aver mangiato alimenti particolari, bensì cibi che fanno normalmente parte della mia dieta e che normalmente non mi causano problemi.

Vi ringrazio.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
La descrizione dei sintomi è un po' troppo sintetica. Dovrebbe aggiungere maggiori dettagli. E spiegare che cosa significa " regolare la temperatura corporea.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Forse ho usato il termine sbagliato. Con problemi di regolazione della temperatura mi riferisco al fatto che sono presenti momenti in cui sento forte calore a momenti nei quali non lo percepisco. Alcuni sintomi sono simili a quelli che si provano dopo pasti particolarmente sostanziosi.
La sensazione è quella di sentire una sorta di peso o di pressione.
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, può trattarsi di un periodo di difficoltà digestiva. In questi casi si possono formare certi riflessi - che per comodità chiamiamo riflessi vagali, dovuti al nervo vago - che modificano l ' irrorazione cutanea e provocano sensazioni alternate di caldo o di freddo. Non sono importanti. E' più importante fare in modo che lei digerisca meglio. A questio proposito esistono i prodotti cosiddetti procinetici, ma deve chiedere al suo medico se è d ' accordo nel prescriverglieli.