Reglusso fastidio retro schiena e deglutizione

Buongiorno dottori,

ho da 1 mese circa problemi di reflusso gastrico che mi portano un fastidio dietro la schiena tra le scapole, acidità alla base della gola e talvolta fastidio retrosternale ed eruttazioni. Inoltre sembra quasi che quando non mangio stia meglio e che i sintomi si accentuino dopo i pasti, inclusa la colazione.

Inizialmente ho usato pantoprazolo 40 con buoni risultati pero il problema non passava cosi sono passato a lucen 20 2 volte al giorno.

Da qualche giorno noto pero un fastidio nella deglutizione come se il cibo scendesse piu lentamente... persino la ricotta.

Presumo di dover continuare con gli IPP ma quale tra pantoprazolo e esomeprazolo si addicono di piu alla mia sintomatologia?

Inoltre un medicinale come biochetasi... che ho visto mi da un sollievo piu immediato rispetto ad i vari gaviscon, marial, riopan puo essere preso quotidianamente in sostituzione dei suddetti?

Chiaramente... considerato il periodo non ho trovato gastroenterologi che facciano visite ne tantomeno possibilita di fare gastroscopie, sebbene questi sintomi non siano una novità per me avendone sofferto in passato a fasi alterne con una gastroscopia che non ha dato esiti particolari se non elicobater che ho poi curato (salvo eventualmente essersi ripresentato)

grazie per i vostri consigli.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, quel prodotto lo può prendere a lungo. I due IPP sono equivalenti. Personalmente preferisco il rabeprazolo da 20 mg. Certo, quando sarà possibile, sarà meglio controllare l' esofago o con una gastroscopia o anche con una radiografia.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Professore, provero allora con il rabeprazolo 20 ..visti i miei sintomi che dosi consiglia basta una da 20 al mattino , due da 10 (una mattina e una sera) o due da 20 (come faccio con il lucen) ?

E avendo gia preso gli altri IPP che le ho menzionato per cira un mese ( con blandi risultati direi) , per quanto ulteriore tempo mi consiglia di prendere il rabeprazolo?

Per completezza d'informazione la gastroscopia riportava gastrite atrofica

grazie
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Una cpr al giorno da 20 mg. Per quanto tempo, vedremo in base ai risultati. Si può prendere a lungo.