Iperplasia e displasia

Buongiorno,
mio padre di 67 anni si è sottoposto a Esofagogastroduodenoscopia con esame istologico per frequenti bruciori e dolori allo stomaco.

Attualmente in cura con Esomeprazolo prescritto da medico di base prima di sottoporsi all'esame, con scarso beneficio.

Riporto di seguito il referto dell'esame e l'esito dell'esame istologico;
ammetto che sono un po' allarmata considerando anche che abitiamo a Bergamo e in questo periodo preferiremmo evitare l'accesso alle strutture ospedaliere, per quanto possibile.
E' qualcosa che richiede azione immediata?

Vi ringrazio anticipatamente, cordialità

Referto:
Esofago giunto squamocolonnare a 38 centimetri.
Cardias normocontinente.
Mucosa di aspetto normale.

Stomaco: lago mucoso limpido.
Mucosa di aspetto metaplasico in antro ove si eseguono biopsie (1).
In regione angolare sono presenti due aree rilevate inferiori al centimetro riconducibili a epitelio metaplasico su cui si eseguono biopsie (2).
Piloro pervio.

Duodeno: bulbo e seconda porzione normali.

-------
1 Biopsia Antro
Frammenti di mucosa antrale sede di focale iperplasia foveolare, congestione vascolare, focolaio di metaplasia intestinale e modesta flogosi cronica quiescente.
Helicobacter pylori assente

2 Biopsia Angulus
Frammenti di mucosa antrale sede di focale iperplasia foveolare, congestione vascolare, focolaio di metaplasia intestinale, modesta flogosi cronica quiescente e aspetti di displasia epiteliale di basso grado.
Helicobacter pylori assente
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
No,ma se non sta bene credo sia opportuna una rivalutazione e modifica di terapia. Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Purtroppo la mia preoccupazione è data anche dal fatto che il mio medico di base e suo sostituto sono assenti per quarantena da Covid e rivolgersi alla continuità assistenziale è parecchio difficoltoso in questo momento. Se non è nulla di così "grave e urgente" (dolore e bruciore a parte) preferiremmo aspettare qualche settimana e vedere se il medico rientra e come si evolve la situazione ospedaliera.