Sangue dall’ano dopo aver defecato

Salve, ho 20 anni, non ho mai avuto problemi di questo tipo, attività intestinale regolare, sta mattina ho provato una leggera fatica nella defecazione, e andandomi a pulire ho trovato del sangue color rosso vivo, e alcune gocce le ho viste anche all’interno del water, stessa cosa questa sera anche se in presenza leggermente minore di sangue e senza gocce nel water, non ho dolori anali, ne bruciori ne fastidi, sapreste indicarmi che cosa potrebbe essere, se magari è solo una cosa passeggera o se occorre per forza ricorrere ad una cura?

Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si allarmi, solo un sanguinamento da sforzo defecatorio. Non serve terapia

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)