Salve dottori, potreste aiutarmi ad individuare la causa di fastidi in varie parti del corpo?

Parto col dire che sto convivendo con questi fastidi da agosto 2019; parlo di fastidi mai avuti prima ossia: difficoltà nella deglutizione con spasmi esofagei individuati dal medico curante, infatti per 10 giorni ho mangiato omogenizzati, spasmi a livello dello stomaco anche spesso nella respirazione, dolori muscolari diffusi, spesso mal di gola con catarro e sensazione di nodo in gola con difficoltà a respirare.

Premetto che ho fatto accertamenti di ogni tipo: analisi del sangue risultate perfette, ecografia allo stomaco completa e ugualmente perfetta solo leggermente un po’ di grasso al fegato ma per il peso eccessivo.
Ultima corsa...il dentista in quanto ho dei denti del giudizio che mi causano spesso problemi essendone uno sul trigemino.
Il dentista ha detto che la rimozione è obbligatoria per tutti e 4 i denti, ma la mia domanda è:possono derivare tutti questi sintomi dai denti??
?

Grazie in anticipo per la disponibilità.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La difficoltà alla deglutizione potrebbe anche essere legata ad un problema di masticazione. Ovviamente sarebbe anche utile una gastroscopia per valutare lo stato dell'esofago ( reflusso ?)

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie dottore,
ma sia medico di base sia la gastroenterologa hanno escluso si tratti di reflusso. Per quanto riguarda invece i vari dolori muscolari cosa può essere? Le premetto che sono una persona molto ansiosa e penso sempre si tratti di qualcosa di grave.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Un difetto di masticazione, ribadisco, può essere alla base dei suoi disturbi