Problemi feci

Salve, la scorsa estate ho avuto dei dolori intestinali, ho fatto analisi del sangue e del sangue occulto nelle feci che è risultato negativo, dopo un po’ di giorni ho riscontrato del sangue nelle mie feci (o almeno così mi sembrava) ho fatto una visita proctologica e il medico inserendomi delle dita nel mio ano ha riscontrato la presenza di una ragade, prescrivendomi una crema.

Da qui i problemi sono passati fino a quando sotto Natale ho riscontrato altri dolori intestinali per diversi giorni ma che sono passati tranquillamente.

Attualmente invece sto riscontrando quello che a me sembra muco nelle feci.
Inoltre dalla scorsa estate ad oggi ogni tanto mi è capitato di avere sangue nelle feci quasi mai rosso vivo, che però sembra passare mettendo la crema per le ragadi e quindi suppongo che il sangue sia dovuto a quella
Vi sto scrivendo semplicemente perché ho paura che questo muco e questo sangue che mi capita ogni tanto sia riferito ad un tumore al colon retto, non ho altri problemi a parte questi due, nessun dolore o crampi addominali, nessun altro segno, volevo specificare che ho 22 anni e volevo sapere semplicemente a cosa potrebbe essere riferito il muco, e se devo effettuare una colonscopia oppure se posso stare tranquillo per il momento.
Grazie!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Pensare ad un tumore del colon retto alla sua età mi sembra molto irrazionale. Molto probabile, oltre a ragade ed emorroidi, un colon irritabile che stimola la produzione di muco

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Si ne sono consapevole che sia abbastanza irrazionale, è solo che mi spaventano molto certe cose.
Mi sono scordato nel messaggio pretendete di chiedere se per feci nastriformi si intende che quest’ultime debbano avere una forma simili a quella di una matita, così da togliermi quest’ultimo dubbio, visto che ha volta mi sembrano fine le feci che faccio. Grazie comunque per la precedente risposta e anche per la prossima!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le feci nastriformi sono a forma di matita. Anche questo non deve considerarlo un sintomo da ....tumore
[#4]
dopo
Utente
Perfetto grazie mille, mi preoccupo più che altro perché lessi da qualche parte che i tumori del colon retto si stavano sviluppando con più frequenza anche nelle persone più giovani.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, ma molto molto raramente .......

Se pensiamo alle eccezionalità non vivremmo più...

Così non prenderemmo più l'aereo perché può cadere (ed è il mezzo di trasporto più sicuro al mondo..)