Crohn allenamento

Buongiorno avrei bisogno di una informazione, sono passati circa 6 mesi dalla resezione intestinale zona ileo cecale.

Attualmente sono in remissione, azatioprina come cura di mantenimento.

3 mesi dopo l'intervento iniziai sollevamento pesi per aumentare massa muscolare e finora ne ho riscontrato solo benefici.
Volevo chiedere cortesemente, se posso allenare anche la zona addominale, premetto che ho iniziato a farlo da circa 2 settimane e non noto nessun problema, a parte i naturali dolori muscolari comuni a tutti, tuttavia volevo accertarmi che l'allenamento della parete addominale non avesse delle ripercussioni sul mio intestino, e in particolare sullanastomosi.

Grazie arrivederci
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dopo sei mesi può fare di tutto

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Va bene, la ringrazio molto per la tempestiva risposta, non c'è connessione quindi tra i muscoli addominali e l'intestino?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna connessione. Sono strutture separate
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta.
Colgo l'occasione per farle un'ultima domanda per togliermi una curiosità, anche se non c'entra con il quesito precedente : io come la maggior parte di chi ha il crohn sono stato colpito nella zona ileo cecale, volevo sapere se è frequente nel crohn l'interessamento del duodeno e del digiuno, o se resta una rarità, ringrazio, saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È una possibilità e non rarità per cui la gastroscopia va sempre fatta nei pazienti con crohn.