Correlazione fra colite e problemi ginecologici ?

Buonasera dottore.
Premettendo che ho 55 anni e sono in menopausa da 3, desidererei sapere se può esserci correlazione fra la colite e l apparato ginecologico.
Mi spiego.
Qualche giorno fa ho avuto un episodio di sanguinamento vaginale tipo leggera mestruazione di color rosso chiaro durata 3 gg.
Il giorno prima, dal momento che sto attraversando un forte periodo di stress, ebbi motivo di spaventarmi e poco dopo mi venne un forte mal di pancia localizzato al basso ventre seguito da varie scariche diarroiche.
Pure da ragazza mi succedeva in momenti di forte tensione emotiva.

Vorrei sapere se può esserci correlazione tra i due episodi che mi sono successi, oppure no.
Ho notato comunque che in menopausa mi è peggiorata la colite, ed ho spesso pure prurito intimo e maggiore bisogno di urinare.

La ringrazio per la risposta che vorrà darmi.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
buongiorno
in effetti ci possono essere correlazioni tra problematiche ginecologiche e coliche..
tuttavia parliamo di infezioni
la presenza di sangue deve quindi essere approfondita per valutarne l’esatta origine.
ci tenga pure aggiornati
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Di Camillo . È stato molto gentile. Appena passata l emergenza dovrò approfondire senz altro il discorso anche perché , sarà pure per il grande stress che sto subendo per motivi familiari , ma non sto bene nemmeno con la colite .Ogni preoccupazione , fin da ragazza , mi si riversava sull intestino .
Le invio cordiali saluti
Carla