Eruttazioni continue e dolore a destra dell’ombelico

Buonasera dottore, ho 19 anni e da 4 anni soffro di un dolore al fianco destro, che va dall’ombelico verso l’inguine, mi sento tirare.

Ho fatto: breath test lattosio, eco addome completo, esami del sangue, prick test allergie, esami feci, elicobatteri, eco alle anse, visita ginecologica ed ecografia, esame ecotranvaginale.
Tutti gli esami vanno bene, si evidenziava solamente il cortisolo un po’ alto.

Su indicazione del gastroenterologo ho provato una dieta food maps, ma sono stata bene 1 anno e mezzo seguendo la dieta di un altro gastroenterologo, che mi ha consigliato: no glutine, no lattosio e no maiale.

Da circa 2 mesi mi si è ripresentato lo stesso dolore, associato a continue eruttazioni durante e dopo i pasti.
In due mesi ho avuto tre volte il dolore che mi è passato con il moment act, ma il problema oltre a questo sono le continue eruttazioni che non cessano.

Vorrei precisare che quando avverto questo dolore, esso scompare solo se espello l’aria.

L’ultimo medicinale assunto sono 5 gocce di Levobren prima dei pasti e una compressa di gerdoff dopo i pasti su consiglio del medico.

Volevo precisarle che sono una ragazza molto ansiosa.

La ringrazio anticipatamente, porgo cordiali saluti.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Se il breath-test per il lattosio è risultato negativo, non vedo il motivo di eliminarlo dalla dieta. Se le analisi che riguardano ,' allergia al glutine sono negative, non vedo il motivo di eliminare il glutine ( oltretutto è molto scomodo e anche costoso seguire questo tipo di dieta ). Anche per la carne di maiale, non capisco. Concordo con la terapia che sta facendo, a cui aggiungerei qualche prodotto non farmacologico abase di simeticone, anche a dosi alte, per ridurre l' aria nell' intestino.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
la ringrazio tanto per la cortese risposta, allora riproverò con il mylicongas anche se in passato l’avevo già provato e non mi aveva dato grandi benefici.
Le farò sapere, grazie e buona giornata.
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259