sigmoidite e terapia

Salve a tutti i medici,
in data 9 marzo ca ho effettuato colonscopia e gastroscopia.
Il referto è stato gastropatia funzionale, sigmoidite di lieve entità in attesa di istologico.
EGDS non si apprezzano lesioni a carico dell'esofago stomaco e duodeno fino alla papilla di vater.

I miei sintomi erano gonfiore addominale, e occasionalmente crampi e diarrea solo se mangiavo determinati cibi.

Mi è stato prescritto asacol 800 due volte al giorno per 30 giorni e enterolactis plus una al giorno per 20 giorni.

La terapia ha portato a una regressione quasi totale del gonfiore addominale e di alcuni dei sintomi quali nausea al mattino o pesantezza alla bocca dell'anima.
Dovevo essere visto dal gastroenterologo e fare anche una ecografia ma tutto è stato interrotto a causa del corona virus e no so quando verrò chiamato, non mi è ancora stato comunicato neanche l'esame istologico.

Nel frattempo mi domandavo: il farmaco che sto assumendo l'asacol devo continuarlo anche dopo i 30 giorni (mancano pochi giorni all'esaurimento del termine) o mi devo fermare alla prescrizione?
Domando questo perchè ho sentito parlare di terapia di mantenimento, non vorrei che i risultati raggiunti venissero poi vanificati dalla sospensione del farmaco.
Accetto vs consigli, grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non ha postato la risposta istologica e non ha postato la risposta della colonscopia.
Come possiamo risponderle?
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Quello che risulta dal referto rilasciato è:
diagnosi: gastropatia funzionale, sigmoidite di lieve entità in attesa di esame istologico.

Il punto è che non so quando verrò chiamato per ritirare l'esame istologico e per fare gli altri esami (ecografia addominale e colloquio con il gastroenterologo).

A giorni finirò la terapia di 30 giorni di Asacol e ho paura che sospendendola possano tornare i sintomi iniziali (gonfiore addominale, nausea, pienezza dopo i pasti, stanchezza) che ad oggi sono quasi del tutto scomparsi.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non vedo ancora la risposta della colonscopia.......
[#4]
dopo
Utente
non ho altro nel referto scritto, sigmoidite di lieve entità non dovrebbe essere questa la diagnosi fatta mediante colonscopia?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Questa è la diagnosi, non la risposta descrittiva.
[#6]
dopo
Utente
Sul referto non ho null'altro, volevo sapere se per queste forme di sigmoidite lieve è necessario continuare la terapia oltre i 30 giorni oppure no...
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non avendo un referto su cui basarmi, le direi di finire la terapia.
Quello che lei ha riportato è una "diagnosi" senza descrizione dell'esame.
Mi rifiuto di credere che non le sia stato dato.