Sensazione di nodo alla gola

Gentilissimi dottori, buongiorno.
Sono un ragazzo di 19 anni e da circa una settimana presento questi sintomi: sensazione di "nodo" al fondo della gola, risalita di acido dallo stomaco con sensazione frequente di eruttazione, bruciore e secchezza intermittente della gola e talvolta anche difficoltà di deglutizione.
Il sintomo più fastidioso e presente è proprio il nodo alla gola, che sparisce solo la notte dopo che mi addormento e comincia per tutta la giornata dal momento in cui mi alzo dal letto.
Inoltre cerco sempre di stare attento all'alimentazione, in particolar modo in questo periodo di emergenza in cui le possibilità di movimento sono molto limitate, per cui non capisco cosa può avermi scatenato ciò.
Oggi in ogni caso intendo telefonare poi al medico di base.

Cosa mi consigliereste di fare nel frattempo per alleviare questi sintomi?
E poi vorrei chiedere, potrebbe essere helicobacter?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non c'entra l'helicobacter. Molto probabilmente il disturbo è legato ad un forte stato ansiogeno (e ad un possibile reflusso).

Non pensi ad altro

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, vorrei dare un aggiornamento.
Dopo circa 10 giorni dall'inizio dei sintomi, il disturbo del nodo alla gola è gradualmente migliorato ed oggi quasi non ce l'ho più (almeno per il momento), anche se avverto ancora pesantezza a livello della pancia e a tratti bruciore di stomaco. Finora ho trattato il problema assumendo antiacidi dopo i pasti principali però il problema ancora non si è risolto appunto.
Cosa mi consiglierebbe di fare? Continuare ancora qualche giorno oppure risentire il medico di base per iniziare una terapia più specifica?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può sentire il medico per una terapia più specifica (con IPP)