Stomaco che ha reflusso, si gonfia d'aria e da una sensazione di "pizzicore", aritmie

Gentili dottori di medicitalia,
vi scrivo per sottoporvi i seguenti sintomi, che mi stanno dando grossi problemi da un po' di tempo e sembrano aggravarsi di giorno in giorno, creandomi particolare disagio in questo periodo in cui non è nemmeno possibile fare visite dal vivo in tempi brevi,
Scrivo principalmente per sapere se i disturbi che ho possono essere collegati anche ad abitudini che devo iniziare ad evitare e se c'è qualcosa che posso fare per migliorare in attesa di visite specifiche e diagnosi.

Ho da sempre avuto uno stomaco un po' fragile, con alcune intolleranze (es al latte) e che tendeva ad avere reflusso, dovevo fare anche esami per verificare la presenza di ernia iatale o altri problemi ma è stato tutto rimandato a causa del coronavirus quindi per ora non si può,
Avevo dovuto già inclinare il letto per via di un fastidioso reflusso che veniva di notte, il quale non era nemmeno particolarmente acido ma piuttosto persistente (ho provato a prendere farmaci tipo gaviscon ma non è servito ad altro che far risalire anche quello).

In ogni caso avevo capito che alcuni alimenti ad esempio pomodori o agrumi lo facevano aumentare (appena mangiati in grandi quantità mi usciva una salivazione acida anche in pieno giorno e in posizione eretta) così avevo già iniziato ad evitare certi cibi acidi o molto oleosi in quantità eccessive e sembrava una soluzione abbastanza efficace.

Però col tempo questi problemi peggiorano, soprattutto in corrispondenza del ciclo mestruale o della fase ovulatoria e la cosa peggiore è che questo problema ha iniziato a ripercuotersi anche sul cuore, che spesso dopo i pasti o di notte batteva in modo anomalo (ho fatto visite per escludere patologie cardiache e hanno detto che le valvole cardiache hanno entrambe un'insufficienza lievissima ma che a parte questo funziona bene, è colpa di altri fattori che influiscono sul cuore).

Quando lo stomaco è gonfio (anche di notte) ultimamente è come se si allargasse e faccio un po' fatica anche a respirare normalmente.

Per un po' di tempo ho assunto alimenti addizionati con varie vitamine e da un po' di tempo sono comparsi i seguenti sintomi: la salivazione acida è scatenata anche da alimenti non molto acidi es mele, dopo mangiato sento come una sensazione di qualcosa che "raschia" o pizzica leggermente la parte superiore dello stomaco, e soprattutto di notte non riesco più a dormire perché appena mi prende il sonno ho forti aritmie, suppongo dovute al fatto che lo stomaco continua ad essere gonfio di aria e succhi gastrici per tutta la notte.

Probabilmente la cosa è aggravata dagli ormoni, dato che proprio di recente ho anche avuto il ciclo che da sempre mi causa di per se problemi e squilibri di questo tipo.

Ho smesso di mangiare cose addizionate ma ora qualunque cibo sembra disturbarmi almeno un poco.

Spero abbiate suggerimenti su come risolvere o almeno attenuare questo problema, ho paura che l'aritmia si estenda anche a quando sono sveglia e diventi insostenibile.

Grazie.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Dalla sua descrizione, sembra che gli episodi di reflusso siano correlati anche a una difficoltà digestiva. Se il cibo della cena rimane troppo a lungo nello stomaco, possono comparire quegli episodi di reflusso, resistenti ai comuni antiacidi. Secondo me le gioverebbe prendere, prima di cena, uno dei prodotti cosiddetti procinetici, per accelerare la digestione, ma non posso prescriverglielo io, lo deve fare il suo medico, se è d' accordo.

Prof. alberto tittobello