Salve sono un ragazzo di diciannove anni che da un mese circa ho problemi allo stomaco

Salve, sono un ragazzo di diciannove anni che da un mese circa ha dei fastidi alla stomaco.
Sono stato visto da molti medici e mi hanno detto che ho il reflusso gastroesofageo e mi hanno consigliato le gaviscon le ho prese per due settimane ed era passato quasi del tutto, poi ovviamente uscendo la sera mangiavo e bevevo di tutto però era passato.
Invece è da 3 o 4 notti che non riesco a dormire perché i sintomi mi sono rispuntati ho dolori al petto e un po' alla schiena, lo stomaco che mi brontola ogni tanto, eruttazioni se bevo anche un bicchiere d'acqua e sinceramente ho molta paura di avere un cancro allo stomaco o cose legate ad esso.
Ieri ho iniziato un altra cura con l'esofaril ma mi avevano consigliato di fare una gastroscopia più di un mese fa ma poi il mio medico di base me l'ha sconsigliata dicendomi che sono ancora giovane, cosa posso fare?
Ho molta paura anche perché non riesco a dormire la notte
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sono d' accordo con il suo medico : a parte l' età, non ha sintomi tali da richiedere una gastroscopia. Non si vedrebbe nulla : forse la mucosa dell ' esofago lievemente arrossata a causa di alcuni episodi di reflusso, dato che il reflusso è composto da acido ( acido cloridrico, l ' acido più forte che esiste in natura ) , ma lo sapevo già. Quindi il consiglio è di proseguire con prodotti antiacidi, soprattutto quelli che contengono alginato e bicarbonato, anche a dosi abbondanti perché non sono veri farmaci.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore mi ha rassicurato molto, ma qualcosa da dirmi sul fatto che non riesco a dormire la notte e che mi vengono delle fitte che sembrano provenienti dal cuore?
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, non vengono dal cuore. O provengono dall' esofago o sono delle fitte intercostali.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto
Arrivederci
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Stia bene.