Stitichezza praticando esercizio fisico

Buongiorno,
da mesi a questa parte, quando faccio esercizio fisico (che sia palestra o semplice cardio) mi viene stitichezza costringendomi a prendere lassativi (Movicol) per poter espellere.

Tempo fa mi ha visitato un gastroenterologo che mi ha prescritto un Breath Test per Helicobacter, un Breath Test per il lattosio, esami del sangue per celiachia e un' ecografia addominale; sono tutti risultati negativi.

In pratica, quando non faccio periodi esercizio fisico, la stitichezza si allevia, mentre quando faccio periodi di esercizio fisico mi viene una forte stitichezza.
Io da quel che so dovrebbe essere il contrario, che la vita sedentaria non aiuta mentre essere attivi da una mano all' intestina.

Non so proprio come procedere.

Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Potrebbe essere che lei consumi pochi liquidi in relazione a quanti ne perde con l'esercizio fisico.
Aumenti l'introito giornaliero di liquidi.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia