Paura occlusione o sub-occlusione? rassicuratemi perfavore, grazie

Salve a tutti.

Sono un ragazzo di 25 anni, premetto assai ansioso quasi ipocondriaco.

Premetto anche, che ho fatto un mese fa circa le analisi del sangue e stavano bene.
Anche fegato, tiroide ecc...

Comunque, espongo il mio quesito:

Vado al bagno una volta ogni 2/3 giorni, e quando la faccio mi devo sforzare tanto, poiché è molto dura.

Sono coscente del fatto che bevo poca acqua e mangio poche verdure.

Ma la mia PAURA è la seguente, dato che ho difficoltà ad andare a defecare, anche se poi alla fine dopo eccessivi sforzi riesco (nessun aiuto con le mani o clisteri vari), non è che soffro o sto per andare incontro ad un occlusione o sub occlusione intestinale?

Se cosi fosse, non riuscirei a fare feci (anche se dopo 2/3 giorni, e gas, vero?)

E qualora mi dovesse venire, la probabilità di guarire queste patologie, sono alte?

So che ci si muore...

Grazie, scusate.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Curi la sua stipsi e, soprattutto, la sua ansia.
Mangi frutta e verdura, beva abbondanti liquidi e non legga notizie che no è in grado di interpretare.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua celere risposta dottore.
Provvederò a migliorare la mia alimentazione e la mia ansia.

Lei quindi esclude occlusione/subocclusione?

Non riuscirei a fare gas o evacuare, giusto?

Grazie ancora. Gentilissimo.