Steatosi al fegato consiglio su una cura

Salve, sono stato dal epatologo che mi ha fatto una diagnosi di steatosi epatica da abuso di alcol il dottore mi ha consigliato di prendere una compressa di folina da 5 mg la mattina e vitamina B12 per 2 volte a settimane andando in farmacia mi hanno dato il Dobetin da 1000 microgrammi che sto già prendendo Può andare bene?
o è meglio prendere qualcosa tipo Be-total advance B12?
Vorrei un parere grazie mille visto che non riesco ad avere un appuntamento con l'epatologo in questo periodo.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
1) astensione completa dell'alcol!!!
2) deve dimagrire.
3) il dobetin va bene.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Si dottore ho già sospeso l'alcol e sto mangiando in modo sano dottore un ultima domanda il Dobetin lo sto bevendo consigliato dal farmacista in alternativa alla siringa va bene lo stesso?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Deve fare intramuscolo
Avrà un effetto più rapido.
Dopo 2 o 3 settimane deve fare un prelievo di sangue per valutare vitamina b12 ed acido folico.
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Dottore purtroppo in questo periodo trovare qualcuno che me la possa fare e un pó complicato per questo la sto bevendo per quanto riguarda il prelievo quale il motivo di doverlo fare? visto che non capisco perché l'epatologo non me la chiesto di farlo grazie
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Va bene anche per bocca ma ci metterà di più.
Il prelievo serve a vedere quando avrà raggiunto il livello giusto di vitamine.
Altrimenti quando finisce la terapia????
[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Ho capito dottore visto che stiamo in una situazione un pó particolare se passa un pó di tempo prima di fare gli esami cosa succede? Io la folina la prendo già da parecchio tempo data dal cardiologo perché avevo l'omocesteina alta solo la vitamina B12 la sto prendendo da qualche settimana.
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Per la colina non accade nulla.
Deve prenderla tutta la vita.
Per la b12 può anche aspettare ma prima o poi la deve dosare.
[#8]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Si dottore io appena si attenua la situazione e la prima cosa che andrò a fare grazie mille gentilissimo