Sensazione di nodo in gola

Salve.
Vorrei chiedere un consulto su alcuni sintomi presentati da mio fratello da circa una settimana.
Lui è intollerante al lattosio, precisiamo.
A lavoro ha detto di aver mangiato un pezzo grande di tiramisù alla nutella e la sera ha iniziato ad accusare questo nodo alla gola, secchezza alla gola e dolore addominale.
Pensando ad un raffreddore si è preso del Nurofen dandogli solo un leggero sollievo.
Vorrei sapere se questi sintomi sono riconducibili ad un eccesso di lattosio magari dovuto al dolce, e in talcaso se ce un rimedio a questi fastidi
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Certamente, sintomatologia legata all'assunzione di lattosio

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)