Addome alto duro e sporgente

Buonasera mi rivolgo ai vostri specialisti considerato il periodo che stiamo vivendo, nel quale siamo tenuti a restare a casa, ed è pertanto impossibile riuscire a prenotare una visita.
Da quando sono a casa, da 1 mese ormai, cerco di mangiare in modo sano ed equilibrato vista la vita sedentaria di questo periodo.
Premetto che ho ancora il ciclo (ho saltato solo un paio di mesi) e in questi giorni ho un piccolo ciclo.

Arrivo al mio problema: Da qualche giorno ho l'addome duro al tatto e sporgente iniziando da sotto lo sterno...guardandomi allo specchio ho notato proprio questo addome prominente ed essendo ansiosa di carattere ho incominciato a pensare al peggio.
Ho pensato di avere una massa.
Purtroppo la mia mamma è morta per tumore alle ovaie e siccome prima della chiusura per coronavirus ero sotto controllo per cisti ovarica ora immagino il peggio...probabilmente l'ansia è accentuata anche dal fatto di non potermi far vedere dal mio medico.
Mi da fastidio anche il reggiseno in quanto stando seduta sento questa tensione alla parte alta dell'addome.

Preciso che nonostante il peso io mangio davvero poco e bene, non mangio pasta, non mangio zuccheri e purtroppo non riesco a perdere peso
Spero di essere stata abbastanza chiara nell'esposizione e mi scuso se mi sono dilungato
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È più probabile si tratti di una distensione meteorica dello stomaco. Una visita diretta o una ecografia la tranquillizzerà

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto per la risposta. In attesa di poter effettuare dei controlli mi consiglia un tipo di alimentazione particolare? Devo eliminare dei cibi? Sono utili i fermenti lattici?
La sera bevo una tisana di finocchio perché so che aiuta nelle situazioni di pancia gonfia.
La ringrazio ancora tanto per aver risposto in modo sollecito.
Saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la risposta e per i consigli che mi ha inviato tramite link
Grazie e buona giornata
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74