Acidità, dolore retrosternale e testa leggera

Salve dottori, purtroppo sono tre anni che soffro di bruciori di stomaco dolori al petto ed extrasistole.
Dopo svariati esami al cuore per via della preoccupazione che saliva, risultati tutti nella norma ormai mi ero rassegnato a non risolvere queste problematiche e a conviverci.
Oggi però dopo aver portato per le scale varie casse d'acqua dopo un'ora dallo sforzo ho iniziato a sentire il respiro bruciare o acidoso, dolore retrosternale e testa leggera, quasi da svenire.
Questi sintomi possono essere causati dallo stomaco?
Ovviamente negli anni ho fatto tre gastroscopie che mi hanno confermato in un primo momento esofagite duodenite e gastrite risolte con gastroprottetori ma i sintomi non sono spariti del tutto.
Le altre gastro hanno confermato sempre gastrite.
Da una settimana ho fatto una cura col Pylera perché risultato positivo agli anticorpi HP.
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono sintomi da reflusso (tranne la testa leggera che un sintomo reattivo) per cui sarebbe utile una terapia con un IPP ed antiacidi

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta cosa significa sintomo reattivo? Quindi l'eccessivo sforzo potrebbe causare un "attacco" di reflusso? Lo sport potrebbe allenarmi ad essere più resistente di fronte a questi attacchi?
Grazie anticipatamente e mi scusi per le tante domande