Colon irritabile

Buongiorno, ho 31 anni e mi capita di avere dei doloretti al fianco sinistro che si irradiano fino alla pancia.
Mi accorgo che nel momento di evacuazione il dolore piano piano va via.
Quando ho questi dolori ho circa due o tre scariche di diarrea, e ripeto il dolore pian piano si attenua e va via.
Cosa potrebbe essere?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha detto bene. Colon irritabile.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta. È normale che succede tipo ogni mese questo episodio? Soffro anche di reflusso gastroesofageo senza esofagite, è collegato il fatto di soffrire e di reflusso e avere il colon irritabile? Al cambiamento di stagione è normale soffrirne di più?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74