Cosa potrebbe essere?

Cari dottori, buongiorno a tutti voi.

Chiedo gentilmente un consulto, ringrazio di cuore chiunque, con gentilezza mi darà un proprio parere...
Sono una mamma di 42 anni.

Succede tutto verso il 20 marzo scorso.

Vengo contattata dall'ospedale della mia zona, a seguito di un risultato anomalo in un pap test, conosco già le parole, so di cosa si tratta.

Non è grave mi viene detto ma, in realtà, avendo già avuto una lesione un anno prima, questo mi provoca un forte stato d'ansia perché so, cosa mi aspetta.

Quando sono nervosa, somatizzo tutto lo stress nel mio colon irritabile, purtroppo è così.

Colon irritabile che, mi è stato diagnosticato dopp6ls colonscopia 4 anni fa.

Ad ogni modo partono dei dolori crampiformi che, durano 6 giorni e, non mi danno tregua.

Ne di giorno, ne di notte.

Stimolo continuo di andare in bagno ma, ogni volta nulla.

Dolori sempre più forti.

Il mio medico curante, nonché gastroenterologo, pensando a una sub occlusione, mi prescrive con urgenza, eco ed esami di laboratorio.

Dai quali si evince, con mia grande sorpresa, un emoglobina a 11, 7 (globuli bianchi, ves e pcr normali) e, per quel che concerne l'eco, tutto a norma tranne un aspetto ispessito del colon sigma discendente, come da fenomeno di sigmoidite (senza ulteriori parametri specifici di riferimento).

Sia l'ecografo che la mia dottoressa, parlano di una forte infiammazione...
Mi viene a tal punto, prescritta una terapia con augmentin e pentacol, nonché una cura con ferro.

La dottoressa suggerisce anche una colonscopia che, la prossima settimana ho tutte le intenzioni di fare.

Ad oggi, non c'è piu dolore ma, un gonfiore che non dà tregua, presente ogni istante della giornata, non un gonfiore da cibo anche perché mangio poco e ho perso 3 kg in 20 gg, il gonfiore di cui parlo è un gonfiore opprimente, che mi porto appresso h24 quando cammino, quando mi muovo, un gonfiore strano.

Anche le feci non sono le solite, sottili e dure a volte, altre quasi liquide.

Non capisco...
Davvero non capisco.

Ad ottobre, esattamente 5 mesi fa, analisi perfette, nessun segno di anemia mentre oggi sono sotto.

È vero che mi sono sottoposta ad un addominoplastica, per questo avevo fatto gli esami ma, ripeto erano perfetti ad ottobre scorso...
Non capisco cosa possa essere accaduto in 5 mesi...
Mai avuto perdite ematiche, visibili ad occhio nudo in questi 4 anni dalla prima colonscopia...
Ho tanta paura.

Chiedo un vostro gentile pensiero, so che a distanza è difficile...
Penso alla mia piccolina che ha 6 anni, la mia mamma anziana, è tutto sulle mie spalle...
Attendo una Vs.

gentile risposta,
Grazie di cuore
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi scusi, ma è lo stesso consulto, a cui ha avuto risposta, di ieri:

https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/752043-colite-malattia-infiammatoria-o.html

Non saprei cos'altro aggiungere a quanto detto dal Dott Bacosi. Segua i suggerimenti avuti

Cordialità

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Buongiorno, in realtà non è scaturita un " ipotetica" diagnosi.
.. Si fa riferimento a una natura infiammatoria.... tipo?
Escludendo le malattie ibd, cosa potrebbe essere?
Ovvio che farò la colonscopia, mi sono interfacciata a questo servizio che, esiste, proprio per ricevere qualche ipotesi.
Chi scrive è una persona preoccupata a fronte di una sintomatologia oggettiva che, non passa e, non che si diverte.
Poi non posterò più nulla.
Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'ecografia non è l'esame ottimale per lo studio del colon e quanto riscontrato potrebbe essere compatibile con uno stato spastico o infiammatorio aspecifico (senza pensare alle IBD)