Colon irritabile?

Buonasera, scrivo qui perché da diversi mesi fatico ad andare in bagno, non sono mai stata stitica anzi son sempre andata anche più volte al giorno, faccio attività fisica e mangio salutare, detto questo inizialmente credevo fosse solo un cambiamento intestinale dovuto a stress, col passare dei mesi la situazione non è cambiata, ho fatto un analisi del sangue, cui non si è riscontrato nulla, tranne la ves più alta del dovuto ma la mia dottoressa ha detto che non è rilevante, mi chiedo come può non essere rilevante?
ho continuare a lasciare andare la cosa pensando fosse una cosa passeggera ma ormai sono cinque mesi che fatico ad andare in bagno, mi gonfio facilmente, cosa che ripeto mai successa prima, fatico a digerire e ho presenza di muco quando mi asciugo, visto al momento l'emergenza del covid sto aspettando di fare altre visite per poter dare la priorità a chi ha problemi più gravi di me, però mi chiedevo se si potessero avere delle ipotesi, io nel frattempo cerco anche in casa di fare attività fisica e di mangiare frutta e verdura il più possibile, grazie in anticipo
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Purtroppo la sua descrizione dei sintomi è un po' vaga : non è sufficiente dire " faccio fatica ad andare in bagno ", deve dire quanti giorni salta o se va tutti i giorni con fatica. Anche la " VES alta " non dice nulla, deve dire il valore. E l' esito anche egli altri esami. E anche se ha già preso dei prodotti per migliorare la situazione. Deve anche spiegare meglio cosa significa " fatico a digerire ", situazione che riguarda lo stomaco e non più l' intestino. D' accordo su frutta e soprattutto verdura, ma dovrebbe anche aggiungere qualche prodotto a base di fibre ( crusca ) all' alimentazione normale, bevendo più acqua.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Mi scuso per la poca chiarezza, la situazione non è sempre uguale, in genere ogni tre giorni vado in bagno, prevale sempre la stitichezza ma ci sono giorni invece che vado in diarrea, nonostante la mia alimentazione non cambi, sia che vado in diarrea o sia che faccio fatica ho sempre la sensazione di non svuotarmi del tutto. La ves alta a 31, tutti gli altri valori nella norma. Mentre aspettavo l'esito del sangue il mio medico mi aveva prescritto delle bustine per aiutare l'evacuazione, mi spiace non ricordarmi il nome, era un prodotto naturale e non aveva molto effetto, al momento non sto prendendo medicinali, se non una tisana comunissima presa al supermercato, che evito di prendere spesso per non abituare il mio corpo.