Meteorismo e vari dolori..mi devo preoccupare?

Salve a tutti cercherò di esser preciso e conciso.
Io ho 23 anni, sto bene non soffro di nessuna patologia pregressa, ho effettuato un semplice emocromo circa 10 mesi fa tutti i valori sono nella norma e prendo 250mg la mattina e 250mg la sera di metformina.
(Causa: un leggero valore di circa una/due unità sopra la media di glicemia --> motivo per il quale effettuo le analisi una/due volte l'anno, inoltre seguo, sgarrando a volte in quanto sono un po' in sovrappeso, una dieta concordata con una nutrizionista qualificata).
E' da circa una settimana che ho un dolore come si suol dire "muscolare" al fianco dx e piano piano questo dolore durante tutto il giorno si espande come fosse una circonferenza al fianco opposto.
Toccando e tastando un po' con le mani (visto che sono ipocondricao e vorrei avere tutto sotto controllo) ho constatato che il "Dolore" (fra virgolette perchè è molto lieve e l'avverto solo se tocco con mano o eseguo determinati movimenti o anche un semplice sollevamento di confezioni di acqua) si espande al polo opposto ossia all'altro fianco sx e tutto questo deriva da una "sorta di nervetto/muscolo che io avverto accavallato". (il dolore è un po' piu indietro per intenderci: più verso la schiena che il colon)

Ultimamente non so se tutto questo possa essere collegato, finito il pasto pranzo o cena che sia, avverto subito del meteorismo e dell'aereofagia il che implica nelle ore successive una difficile digiestione per il mio stomaco in quanto sento dopo un po' di tempo ancora tutto il cibo "sullo stomaco".
i miei quesiti sono i seguenti:
1) In primis, si potrebbe parlare di qualche malattia degenereativa?
tumori?
Patologie del genere?

2) Dato che sono molto preoccupato ripeto in quanto ansioso e ipocondriaco, potrebbe essere qualche malattia del colon?
dei reni?
intestino?
fegato?
(Avviso scrivendo che vado regolarmente in bagno non presento forme di diarrea o di dolori importanti o meno durante la minzione o l'espulsione fecale)
3) Potrebbe trattattarsi di reflusso gastroesofageo?

4) C'è qualcosa che potrei fare senza recarmi da particolari medici/ospedali data la situazione inerente al Covid?

Aspetto con ansia una risposta:
Cordiali Saluti.
Luca.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
La domanda N. 1 la dimentichiamo subito perchè assurda. L2, anche. 3) non ha sintomi di reflusso, se mai di digestione un po' lenta. 4) Forse si forma un po' troppa aria nel colon ( meteorismo ) . Qunidi le consiglierei, per ora, di masticare 2 compresse insieme due volte al giorno, dopo i due pasti , di simeticone da 120 mg. Poi vediamo come va.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Grazie mille dottore!
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Prego
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Salve dottore, spero di non dilungarmi molto; ogni tanto (specialmente la sera verso o successivamente l'orario di cena 20:30/21:00) avverto rumori "strani" all'interno della mia pancia.
Non soffro di mal di pancia, se non occasionali come un po' tutti credo.
Ogni tanto ripeto avverto una sorta di meteorismo all'interno, un po' di nausa, gonfiore (ma dura tutto si e no 5 minuti).

Vado in bagno regolarmente e normalmente; ho notato (non so se può essere utile per una diagnosi) però che da una settimana più o meno ad oggi (scusate ma non saprei come spiegarle al meglio) la cartaigenica non è spesso sporca; ma io non avverto alcun dolore ne altri sintomi oltre a quelli in precedenza elencati.

Leggendo e documentandomi un po' nel web sono arrivato dopo pagine e artcoli alla deduzione spero errata di "Blocco Intestinale" potrebbe trattarsi di quello?
Sarei un po' tanto preoccupato.
Grazie per l'attenzione; cordiali saluti.
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, per favore, non vada a leggere nulla sul web, perché poi le vengono idee assurde. Cerchi di vivere più tranquillo.