Pancreas tumore

Buongiorno

Mia madre è in terapia per recidiva locale di adenocarcinoma pancreatico.

Terapia gemcitabina + abraxane.

Superficie corporea 1.
Ha effettuato i cicli:
- 1 ciclo
- gemcitabina 1500 / abraxane 185
- gemcitabina 1100 / abraxane 140 (dose ridotta per neutropenia G3 900 e GB 3400)
- gemcitabina 900 / abraxane 110 (dose ulteriormente ridotta per neutropenia G3 900 e GB 3000)
- 2 ciclo
- gemcitabina 900 / abraxane 110 (neutrofili 2900 GB 5800)

Dovrà fare il successivo ciclo tra una settimana.

Oltre alla neutropenia presenta solamente un po' di nausea e perdita di capelli con follicolite
Volevo sapere se:
- il dosaggio del secondo ciclo, utilizzato così basso fin da subito, sia corretto
- se la limitazione della dose è data da neutropenia, data la neoplasia aggressiva, non sono utilizzabili fattori di crescita WBC?

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dovrebbe postare il quesito in oncologia

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Nella sezione oncologia non rispondono praticamente mai.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Comprendo, purtroppo non posso dare suggerimenti su una specialità di cui non ho (abbiamo) esperienza