Problemi intestinali

Buongiorno.

Da alcuni giorni mi sta capitando di andare in bagno con feci piccole e lunghe ma morbide di colore normale.
Evacuo una volta al giorno.
Cosa potrebbe essere?
Ho letto di colon irritabile in giro, potrebbe esserlo?
Oramai per me l'atto dell'andare in bagno si trasforma in un momento di ansia incredibile...potrebbe anche essere un fattore ansiogeno?
Grazie e buona giornata
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non c'è alcun motivo per cui lei debba essere ansioso. Le sue feci sono normali. Cerchi solo di essere meno ansioso e non le guardi più. Prometta.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Quindi le feci morbide a cosa sono dovute?
Per quanto riguarda l'ansia, cercherò di controllarla..anche se ho tanta paura di avere una malattia autoimmune come la celiachia.
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non inventi malattie che non ha. Le feci morbide sono la normalità. La consistenza delle feci dipende dalla quantità di acqua che contengono, cioè dalla quantità d 'acqua che viene assorbita durante tutto il percorso nel colon. L' essere più o meno dure. più o meno pastose è del tutto normale.
[#4]
dopo
Utente
Ho cercato di seguire il suo consiglio. Stamattina è andato tutto bene. Grazie della risposta e per la rassicurazione. Cercherò di tranquillizzarmi del tutto. Buona giornata e buon lavoro.