Difficoltà a deglutire

salve sono un ragazzo di 31 anni, un anno fa ho iniziato ad avere difficoltà a deglutire non diedi peso alla cosa, dopo 2 mesi a cena inizi a sentire delle forti fitte alla gola e li la mia difficoltà a deglutire divento seria, A distanza di un mese sono iniziati problemi di stomaco con dolori intestinali e alcuni casi di sangue nelle feci vomito nausea, calprotectina fecale 350 (ad oggi rientrata nella norma) , visita otorino diagnosticato reflusso laringo faringeo, gastroscopia diagnosticato gastrite duodenite hb +.
(eradicato con successo) + rx con bario stomaco ipercinetico, manometria deglutizione complete 70% (no acalasia no discinesie) , ad un anno mi ritrovo dolori di stomaco costante gola infiammata e difficoltà a deglutire e dolorosa, da premettere che non ho mai avuto un mal di stomaco nella mia vita prima di tutto questo,
Le mie domande sono
È possibile che il reflusso causi questi problemi?

È possibile che una somatizzazione di stress possa essere la causa?

È possibile che il reflusso dia dolori muscolari al collo?

Ringrazio in anticipo del vostro parere ed accetto qualsiasi tipo di consiglio
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha fatto tutti gli accertamenti possibili senza riscontro di patologie. Ha per caso problemi di masticazione ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore ho de problemi alla mascella , Nello specifico nn riesco ad aprire tt la bocca , mi sono fatto controllare da un dentista (prima che iniziassi ad avere questi problemi ) dopo gli stampi ha detto che i denti si chiudevano bene ma necessitavo di compensazione per scaricale la tensione articolare mi ha consigliato un ostiopata ,lei mi consiglia una visita da un gnatologo ?
Per la questione reflusso ,stomaco ,dolori al petto , non possono essere la causa del mio disagio ?
Se mi può indicare il prossimo passo per riprendere il mio equilibrio fisico grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo proprio che le sue problematiche siano legate alle difficoltà di masticazione che si riflettono sui muscoli della deglutizione. Ritengo quindi necessaria una visita con lo specialista Gnatologo