Salsiccia cruda e febbre

Buongiorno cari dottori, vi scrivo per un dubbio.
Ho da sempre una fissazione per la salsiccia cruda, non riesco a non mangiarla quando la vedo.
Due giorni fa, l'ho scongelata per cucinarla e ne ho mangiati due pezzi grossi crudi.
Una parte di essa notai che aveva un colore più scuro ma l'ho mangiata ugualmente.
Adesso non mi sento benissimo, mi sento come se avessi la febbre, dolori osteo-muscolari, nausea.
Ho letto che la carne cruda può contenere dei batteri (uno dei quali può addirittura causare la meningite) pericolosi.
Adesso sono in ansia, come dovrei comportarmi?
Che rischi corro?
Grazie mille e buona giornata a tutti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Il rischio, mangiando carne di maiale cruda, è la Trichinellosi. Per fortuna oggi, grazie al trattamento delle carni, il rischio è molto raro. Ovviamente il mangiare la carne cruda non è una buona pratica e comporta sempre un minimo rischio

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)