Dubbi su pantorc

Buongiorno.
A seguito di serio problema cardiaco, assumo da circa 13 mesi Pantorc 20 mg tutte le mattine a digiuno.
Sono in terapia con un ace inibitore a basso dosaggio, cardioaspirina, e statina a basso dosaggio la sera.

Ho avuto pareri discordanti da vari medici sulla possibilita' di interrompere per alcune settimane o un paio di mesi per poi riprenderne l'assunzione.

Altra dubbio che ho.
Si deve prendere assolutamente la mattina a digiuno, o e' possibile prenderla anche prima di pranzo?
(Faccio presente che dopo pranzo prendo cardioaspirina).

L'assunzione a così lungo termine senza mai interruzione puo' portare problemi fisici?
O disturbi?
Io ne ho diversi ma non ho la certezza che siano collegati al Pantorc
Ed infine chiedo se l'assunzione a lungo raggio puo' alterare le transaminasi.
Ultimamente ho gpt e gamma GT alte e got normale.

Ringraziandovi anticipatamente, cordialmente saluto
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ecco un mio articolo che le può essere di utilità:

https://www.medicitalia.it/news/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/8222-effetti-collaterali-degli-inibitori-di-pompa-protonica-ipp-realta-o-fake-news.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dr. Cosentino la ringrazio per la celere risposta. Ho letto l'articolo.
Sono naturalmente a conoscenza del fatto che la mia assunzione del pantoprazolo sia a protezione dalla cardioaspirina. Quindi nel mio caso l'assunzione deve essere corretta e cronica. E ha senso continuare la terapia. Anche se conosco diverse persone che prendono cardiospirina senza nessuna protezione gastrica.
Le chiedo gentilmente se posso prendere il pantoprazolo prima di pranzo anziche' la mattina a digiuno. E se l'efficacia e' la medesima.
Il fatto di doverlo prendere a digiuno mi porta un grave problema nervoso e ansioso.
Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Lo può anche assumere prima di pranzo