Alt leggermente alto

Buongiorno!
Ho appena ritirato gli esami del sangue che mi sono stati fatti per una donazione di sangue intero.

Sono tutti nella norma tranne l'ALT che è leggermente alto: 42 su un limite massimo di 41.

Una ventina di giorni prima avevo fatto gli esami del sangue anche a lavoro e l'ALT era 36 su un limite massimo di 41.

Preciso che dal centro trasfusionale non mi hanno scritto niente né mi hanno sospeso, cosa che fanno quando ritengono gli "asterischi" degni di nota, vorrei comunque sapere cosa significa tale valore considerato anche il fatto che lo scorso anno era a 20.

Scrivo qui in gastroenterologia dato che so che è un valore che riguarda il fegato.

Grazie!
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>> ALT che è leggermente alto: 42 su un limite massimo di 41 <<

Praticamente normale

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno!
Quindi non significa niente il fatto che l'anno scorso era a 20 e ora è più che raddoppiato?
Ho controllato e una decina di anni fa, sempre ad una donazione di sangue, me l'hanno trovato a 56 e mi hanno sospeso temporaneamente dicendomi di mangiare meglio e perdere qualche chilo... così ho fatto ed è sceso...
Effettivamente ora ho preso qualche chilo...

Aggiungo che sto prendendo lansoprazolo, non so se influisca, e che ho la sindrome di Gilbert...
Quindi magari provo a dimagrire un po'?

Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Provi a dimagrire ma il valore non è patologico e il Gilbert non ha influenza
[#4]
dopo
Utente
Benissimo!
La ringrazio!
Buona giornata