Domanda urgente per il dr. cosentino?

Buongiorno, sono un ragazzo di 22 anni che ha una situazione intestinale davvero terribile.

Purtroppo circa 2 anni fa a seguito di parodontite grave e una scarsa igiene dentale ho perso quasi tutti i denti...
Sono stato per 1 Anno e mezzo con ponti e corone provvisorie che non mi permettevano di nutrirmi adeguatamente.

Ho perso circa 15 kg e mi alimentavo solamente con Formaggi freschi, Pure', zuppe, frullati di frutta e omogeneizzati.

Adesso ho un impianto dentale fisso e sto pian piano tornando ad una alimentazione normale...
Ovviamente oltre la perdita di peso, lo stress psicologico di quella situazione a risentirne e' stato sopratutto il mio intestino...
Io prima di questa situazione andavo in bagno regolarmente con feci normalissime e di grandi dimensioni.

Insomma avevo un alvo regolare...
Adesso da 1 anno e mezzo dottore io ho questo problema di non riuscire più' a defecare normalmente.

Vado in bagno ogni 2 giorni pero' con feci durissime e caprine.

Che rimangono bloccate dentro l'ano...
Da 1 anno e passa che non ho più' feci normali...
Oltre queste maledette feci a seguito di innumerevoli sforzi per defecare mi e' uscita anche una palla dura nel ano.

Rientra da sola e non ho dolore, pero' mi esce ogni volta che vado in bagno...
Sono andato da un gastroenterologo e dopo avergli spiegato tutta la situazione l'unica cosa che mi ha prescritto e' un esame delle urine e del sangue...
Cosa devo fare?
Non riesco più' a vivere in queste condizioni dottore...Sopratutto perché' a 22 anni dopo il trauma di aver perso tutti i denti, non posso aggiungere anche questa situazione intestinale...Mi può' dare qualche consiglio?

La ringrazio per le eventuali risposte, buona giornata e buon lavoro.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Gentilissimo, può avere necessità di probiotici non insulina, qualche bustina di polietilenglicole (1-2) è una bustina di psyllium

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
Grazie infinite per la risposta dottore, ci tenevo tanto ad avere un suo parere poiché l'ho sempre seguita e la stimo tanto!
La terapia che ha scritto la dovrei assumere ogni giorno, tutto insieme?
E un ultima cosa, secondo lei torna a mangiare normalmente il mio intestino ritornara' quello di un tempo?Oppure ho fatto dei danni a cui non posso rimediare?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si, i farmaci vann assunti insieme e per almeno 20 giorni. Nessun danno irreparabile.
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
Salve dottore la volevo aggiornare sulla situazione.
Dopo circa una settimana dalla sua terapia la situazione un pochino va migliorando.
Le feci sono sempre a palline dure ma escono con più' facilita'.
Adesso sto assumendo anche maggiori liquidi.
Prima assumevo circa 1 litro di acqua al giorno, adesso sto arrivando a 1,5/1,7 litri.
Le volevo porre solo una domanda.
La "Palla" nel ano che mi esce quando vado in bagno a defecare e rientra subito dopo può in qualche modo ostacolare il passaggio delle feci?O non crea nessun disturbo alla loro espulsione?
Ci tengo a precisare che da 1 anno e mezzo che ho questo trombo nel retto non ho mai avuto sanguinamenti o dolore.
Volevo una sua opinione in merito,dottore.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
È probabile un prolasso muco-emorroidario e questo può certamente alterare il meccanismo della defecazione
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
La ringrazio per la risposta, ma le bustine flebinec che mi aveva prescritto il medico di famiglia tempo fa possono migliorare la situazione?
Tra l'altro dottore se non ho mai avuto sanguinamenti e dolore posso stare tranquillo?Oppure passata la situazione "Virus" devo farmi visitare?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Il farmaco può fare bene e ...può stare tranquillo.