Compressa in gola (gasdep) ingerita due ore fa

Buonasera, Dottori (per favore, rispondete in fretta).
Da due ore, vivo in uno stato di ansia perenne.
Appunto, due ore fa, ho ingerito una compressa di gasdep e mentre la mandavo giù, ho avvertito come se la pillola si fosse girata di traverso.
Potrebbe essere rimasta in gola?
Potrei soffocare?
La compressa, se rivestita in film, si scioglierà in poco tempo?
Sento un fastidio a dx e in alcuni momenti, percepisco la gola asciutta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È solo una sensazione. Non può essersi bloccata in gola

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie, Dottore. Vorrei porle delle altre domande. Si può avere un soffocamento assumendo delle compresse così grandi? Come posso fare ad ingerirla in sicurezza? Ho letto che di gasdep, ci sono le bustine. Vorrei assumere quelle, per stare più tranquilla. Secondo lei, come vanno assunte? Il gasdep, io lo assumo 3 volte al dì, alle 9, alle 17 e alle 22. Grazie nuovamente per la sua disponibilità e gentilezza.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Solo se la compressa va direttamente nei bronchi ci potrebbero essere dei problemi, ma la sintomatologia sarebbe importante.

Può assumere comunque le bustine agli orari che ha indicato
[#4]
dopo
Utente
Egregio Dott. Cosentino, purtroppo le bustine sono diverse dalla compressa che assumo. Come posso ingerirla in sicurezza e tranquillità? Dato che è rivestita in film, non posso spezzarla. Vero? Oggi, pranzando, sentivo ancora qualcosa al centro, alla base della gola. La ringrazio ancora una volta.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non so cosa dirle, è un problema psicologico...
Non è possibile che alla sua età non riesca a mandare giù le compresse..