Senso di buco allo stomaco

Buongiorno, sono una ragazza di 28 anni in salute con uno stile di vita equilibrato.
Qualche mese fa ho sofferto di qualche problema di digestione (non avevo mai avuto problemi con lo stomaco) dopo una visita dal gastroenterologo e una cura con peptazol e chetogerd i sintomi piano piano sono scomparsi (in un periodo anche molto pesante per me), è rimasto a volte un po' di reflusso.
Adesso stavo bene ma all'improvviso è comparso un dolore allo stomaco come un buco, come un senso di fame persistente, mangiando lo risolvo ma dopo un po' ricompare, soprattutto di sera.
È successo solo due volte.
Cosa potrebbe essere?
Grazie
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Nulla di nuovo, direi. Ogni tanto il suo stomaco non fà il lavoro che deve fare e compaiono episodi saltuari di reflusso. Come prima cosa, può vedere se sta meglio prendendo semplicemente uno dei tanti prodotti antiacidi, soprattutto quelli a base di alginato e bicarbonato, anche 2-3 volte nella giornata . Chieda al farmacista.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta esaustiva e la disponibilità.
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Prego.
[#4]
dopo
Utente
Dottore le vorrei domandare se il senso di amaro in bocca ogni tanto è tipico della cattiva digestione. E in più, ho fatto tutte le analisi, l'ecografia addominale e sono risultata negativa all'helycobacter, non ho fatto solo la gastroscopia poiché i sintomi erano scomparsi o comunque adesso ricomparsi ma sotto un'altra forma e sicuramente più leggeri. Per lei è necessaria una gastroscopia?grazie
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Il senso di amaro in bocca è dovuta alla presenza di bile nel reflusso. Vi sono farmaci che correggono questa situazione, come i cosiddetti procinetici, ma hanno degli effetti collaterali : alla sua età non sono indicati. Per ora si limiti al prodotto non farmacologico che le ho indicato. Per eventuali procinetici, è necessaria la prescrizione del suo medico di famiglia, se fosse d ' accordo.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio, anche perché i sintomi sono sporadici e non continuati. Quindi prendo quando capita anti acidi e provo a risolvere così. La bile nel reflusso potrebbe avere a che fare con la mia colecisti? Dopo l'ecografia, mi è stato solo detto che ho una colecisti dismorfica e aliatasica, ma non ho calcoli e nulla.