Bruciore alla gola soprattutto, costante da un mese

Buongiorno, essendo in una situazione un po’ particolare in questo momento e non potendo effettuare visite o controlli come vorrei, chiedo anche un parere qui...ho 31 anni e da circa due mesi sono iniziati i miei problemi.
Il primo sintomo è stata una sorta di pesantezza sulle costole lato sinistro, dopo varie diagnosi a mio avviso errate del mio medico di base, ho deciso di effettuare varie analisi del sangue, eco completa addome ed rx torace, tutto perfetto...però il fastidio continuava e a questo dopo qualche giorno si è aggiunto un nodo in gola e molta acidità anche senza aver mangiato nulla! Ho deciso di far riferimento ad una gastroenterologa che a suo avviso mi diagnostica una gastrite con reflusso e mi da una cura di 6 settimane con pantorc 60mg e esofaril dopo pranzo e cena...appena iniziata la cura il fastidio al fianco è svanito e pure il nodo, ma ho sviluppato un bruciore che mi prende soprattutto la gola e mi accompagna da praticamente tutta la cura 24h su 24, trovo sollievo un minimo se sto in piedi e quando mangio, ma dopo 10 minuti ritorna, morale della favola, la cura non è servita a nulla...potrei avere un parere??
Cosa potrebbe essere??
Perché inizio a preoccuparmi davvero
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Il nodo alla gola e il senso di acidità confermerebbe che l' origine del suo disturbo sia proprio il reflusso. Quindi la cura è esatta. Talvolta un certo farmaco IPP può non essere quello più idoneo, è sufficiente provarne un altro, possibilmente a dosi adeguate. Talvolta il reflusso non è composto solo da acido, ma anche da bile ( non ha mai la bocca amara ?) ; in questo caso l ' IPP non è sufficiente e bisogna fare un certo esame , che si chiama pH- i pedenzometria, per avere una diagnosi più precisa.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, la ringrazio per la risposta immediata...allora i sintomi che ho scritto in precedenza sono gli unici che ho e cioè bruciore costante che si riversa anche sulla parte alta della schiena ed eruttazione...nessuna bocca amara o altro! Mi correggo, il pantorc che prendo è da 40mg...oggi io ho terminato la cura e mi sembra di stare meglio senza aver preso nulla, ho giusto un leggerissimo bruciore in gola, davvero strano! dopo le feste contatterò la mia dottoressa e vedrò che ne pensa...non potrebbe essere Helicobacter?
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, l' Helicobacter non c' entra con il reflusso. Potrebbe proseguire con la cura
[#4]
dopo
Utente
Oggi secondo giorno senza gastroprotettore e sto sempre meglio...non so proprio che pensare, la terrò informata, grazie tante per il consulto e buona pasqua