Sindrome colon irritabile e dieta fodmaps

Cari dottori,
Vi chiedo la cortesia di apprestare attenzione a queste poche riga.

Ho 27 anni soffro di intestino irritabile con diarrea, muco, aria e meteorismo, diagnosticata dal mio gastroenterologo 3 anni fa circa.

Sono un tipo molto ansioso non lo nego, questa condizione mi ha compresso alcune aree sociali... ho addirittura adottato uno stile nutrizionale restrittivo, ma comunque mangio.

Ho fatto varie analisi tutte negative, di cui anche 2 volte una calprotectina fecale con risultato 1 dell’ultima, ho fatto anche il test per la celiachia risultato negativo, ma ho eseguito un fai da te per sentito nominare di una dieta fodmaps e stranamente da una settimana mi sento molto meglio! Meteorismo e aria non lo avverto quasi mai, crampi e mal di pancia al risveglio e durante la giornata totalmente spariti! Anzi evacuo ogni 2 giorni... ora la mia domanda è è una questione mentale?
Un placebo?

Oppure posso essere sensibile o intollerante a qualche alimento?
sta di fatto che ora sto molto meglio.

Cosa ne pensate?
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Penso che lei ha scelto la strategia corretta. Anche senza applicare la dieta fodmap in senso stretto, un soggetto può subito stare meglio se elimina dalla dieta quei cibi che pensa gli provochino i disturbi. Non è una questione mentale.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la risposta è della sua attenzione, la volevo soltanto replicare un paio di informazioni a riguardo, ho come diagnosi un colon irritabile, marcato meteorismo colico dall’ecografia... una volta escluse patologie croniche, crede che sarebbe opportuno fare qualche test sull’intolleranza alimentare? Se si mi può specificare quali sono quelli più attendibili? È un’ultima cosa... sarà pericoloso reintrodurre di nuovo glutine e lattosio?? Visto che da una settimana il mio organismo mangia a seconda della dieta fodmaps presa qui da un vostro collega il dr cosentino..

La ringrazio per la dedizione a questa domanda .
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Potrebbe provare a reintrodurre nella dieta glutine e lattosio , ma iniziando da dosi minime.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio davvero tanto professore per la vostra attenzione alla mia domanda, ma non ha risposto a quella principale: potrebbe consigliarmi un test affidabile per le intolleranze? Quelle delle farmacie le trovo poco attendibili, nonché costose... anche per sentito dire.

La ringrazio di nuovo, e auguri di buona Pasqua.