Evacuazione irregolare e sangue nelle feci

Buongiorno, visto il periodo particolare e l’impossibilità di avere un consulto con uno specialista in studio vi ringrazio in anticipo per il vostro caro supporto.

Dopo una settimana molto stressante e una dieta da quarantena abbastanza audace (molta pizza e alcool) ho cominciato ad avere alcuni disturbi nell’evacuazione.
I primi giorni scariche di feci non formate accompagnate da sangue rosaceo e acquoso che colorava anche la tazza del water.
Visto che un fenomeno uguale si era già presentato 2 anni prima, il mio medico di base mi ha prescritto triade H e Psyllogel fibra poiché dopo averle detto di avvertire un fastidio all’inguine sinistro sentiva alla palpazione presenza di feci dure all’interno del colon.
La dottoressa crede possano essere diverticoli e mi ha prescritto esami del sangue e delle urine i cui valori sono nella norma (nessun asterisco per intenderci, ma probabile infezione alle vie urinarie).
A distanza di una settimana sento sempre lo stesso fastidio nell’inguine sinistro dolore ai Genitali nella parte sinistra) La frequenza delle scariche è diminuita, ma in alcuni casi l’unica cosa che fuoriesce è un liquido (pare proprio acqua rosa/marroncina o muco liquido con tracce di sangue) e con fatica (spingere non ha nessun risultato e sto cercando di evitarlo per le emorroidi) a volte riesco ad espellere feci più solide.
So che potrebbe essere colpa delle emorroidi ma vedere il sangue mi fa sempre agitare.
Ormai ci penso costantemente e faccio fatica a dormire la notte...
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da come descrive si tratta di un sanguinamento emorroidario. Ovviamente, come le sarà possibile, esegua una visita gastroenterologica.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la risposta.
C’è un fenomeno però che continua a ripetersi e che mi crea ansia.
Spesso Mi si forma aria nella pancia e al momento di espellerla (o comunque prima dell’evacuazione) fuoriesce del liquido con tracce di muco e sangue, mi è capitato di perderlo anche sulle mutande, ma non fuoriesce in maniera autonoma. La consistenza è molto acquosa e il colore è sempre marroncino rosaceo. Partendo dal presupposto che mi farò visitare appena possibile a prescindere, è qualcosa di cui devo preoccuparmi nell’immediato.. si può fare qualcosa per fermare questo fenomeno?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non mi allarmarei e non mi concentrerei sul sintomo.
[#4]
dopo
Utente
Ho effettuato colonscopia e mi hanno disagnosticato sospetta rettocolite ulcerosa (in attesa di esame istologico).
Dover affrontare una malattia cronica mi spaventa. Appena possibile mi rivolgerò ad un centro specializzato e chiederò consulto psicologico.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Perfetto. Auguroni