Colon irritabile

Salve gentili dottori e da vari anni che soffro da colon irritabile secondo il mio dottore, circa 5giorni fa ho avuto diarrea la sera poi in seguito qualche doloretto addome, il dottore mi ha prescritto Digerent e Enterolactis dopo 5 giorni feci normali, la sera ho mangiato carciofi e ho avuto subito diarrea, potrebbe essere la causa della ricaduta.
Secondo voi potrebbe essere colon irritabile?
Premetto gastro fatta 2 anni fa tutto ok
Esami fatti 2 anni fa tutto ok
Manca esame feci mai fatto

Grazie tanto
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono sintomi da colon irritabile ma alla sua età dovrebbe eseguire la ricerca del sangue occulto e valutare se effettuare una colonscopia

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie gentilissimo , parlerò con il mio medico curante ma oggi con questo coronavirus è tutto bloccato qualsiasi controllo sembra impossibile....

Dottore quello che mi ha prescritto il mio medico può andare bene

Volevo anche dirle che è 10 anni che assumo Eutirox per la tiroide per ipertiroidismo , può influire anche questo per i sintomi descritti

Grazie
[#3]
dopo
Utente
Dottore mi scusi se la disturbo ancora
Dopo un giorno senza andare di corpo,oggi prima feci normali e formate stassera poche e non formate
Secondo lei devo continuare con Enterolactis e Digerent o devo abbandonare tutto

Appena potrò farò gli esami da lei indirizzati

Grazie mille
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da tenere conto ch Eutirox contiene non lattosio (qualora fosse intollerante ). Sospenderei gli altri farmaci.
[#5]
dopo
Utente
Buon giorno dottore
Dopo incontro con gastroenterologo mi ha prescritto i seguenti esami

Emocromo
Anticorpi antiendomisio
Anticorpi antigliandina
Trans glutaminasi
Ormoni tiroidei
Dosaggi immonuglobuline ( tutte )
copricoltura
Ho ritirato risposta sangue occulto feci NEGATIVO

Nel frattempo sto prendendo diosmetical per compattare le feci , mi si sono compattate ma no sono dure

Prossimi passi che mi ha consigliato sono ecografia addome subito è tra 2/3 mesi quando la situazione coronavirus è più tranquilla colonscopia

Dottore visto la sua esperienza pensa che sia giusto questo percorso

Grazie mille
[#6]
dopo
Utente
dottore volevo aggiornarla su referto di vari esami prescrittomi : per quanto riguarda emocromo tutti sulla norma in più ho questi risultati:
IgA SIERICHE 188 mg/dl 70 - 400
Met: Immunoturbidimetria
IgG SIERICHE 961 mg/dl 700 - 1600
Met: Immunoturbidimetria
IgM SIERICHE 50 mg/dl 40 - 230
Met: Immunoturbidimetria
ANTICORPI ANTI TRANSGLUTAMINASI IgA <0,5 U/ml < 15,0: Negativo
ANTICORPI ANTI GLIADINA IgG 0,7 U/ml < 15,0: Negativo
Met: Multiplex Luminex
Limite di quantificazione(LOQ) 0,4 U/ml
ANTICORPI ANTI ENDOMISIO IgA <1/10 < 1/10: Negativo
Met: Immunofluorescenza indiretta
Substrato: Cordone ombelicale
ANTICORPI ANTI ENDOMISIO IgG <1/10 < 1/10: Negativo
Met: Immunofluorescenza indiretta
Substrato: Esofago di primate regione distale
TRIIODOTIRONINA LIBERA (FT3) 2,9 pg/ml 2,0 4,4
Met: ECLIA
-
TIROXINA LIBERA (FT4) * 21,7 pg/ml 9,3 17,1
Met: ECLIA
-
TIREOTROPINA (TSH 3 Gen.) * 0,16 UI/ml 0,27 4,20

coprucultura tutta NEGATIVO

NEL FRATTEMPO HO APPUNTAMENTO MERCOLEDI PER ECOGRAFIA INTESTINALE .

DOTTORE IO CONTINUO AD VERE SENZAZIONE DI GONFIORE ADDOMINALE E RUMORI INTESTINALI , AVEVO PRESO 2 GIORNI DIOSMECTAL E MI SENTIVO MOLTO MEGLIO LE FECI SI ERANO FORMATE..E AVEVO POCHISSIMO FASTIDIO ALLA PANCIA
SECONDO LEI POSSO CONTINUARE A PRENDERLO ANCHE SE MERCOLEDI HO L' ECOGRAFIA

GRAZIE TANTO E SCUSI IL DISTURBO
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può continuare ad assumere il prodotto
[#8]
dopo
Utente
Dottore mi scusi se la disturbo di nuovo , ma volevo capire se può succedere che prendendo diosmectal da 2 giorni di feci formate o quasi normali , poi ieri ho tenuto un regime alimentare normale senza particolari restrizioni e stamattina sono andato prima con feci semi normali poi con feci molli nonostante avessi preso una bustina di diosmectal

Dottore non ho particolari dolori tranne qualche piccolo fastidio al momento di defecare.
Dottore con queste feci formate... non formate ..molli.. non ne vengo fuori...

Dottore la ringrazio del suo parere
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Comprendo, ma come posso aiutarla via web ?
[#10]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio come sempre schietto e gentile , ma sa a volte facciamo delle domande che hanno poco senso immaginandoci delle risposte..

Concordo con la sua risposta
Mi piacerebbe venire da lei appena si calmano le acque se ho ben capito il luogo più vicino per me è Roma ?

Di nuovo grazie
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, a risentirci
[#12]
dopo
Utente
Dottore mi scusi se la disturbo di nuovo , a causa dei disturbi avuti e diciamo che ora va un po’ meglio... per un mese e più o cambiato regime alimentare mangiando molto leggero e togliendo qualsiasi tipo di dolci /fritti/caffè ecc. e facendo più attività fisica
Dopo questo periodo mi sono accorto di aver perso sui 3/4 kg in quanto pesavo 78 kg
Oggi sono 74/75 ( mi sono asciugato )
Secondo lei è normale questa perdita di peso

Grazie
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74