Il disinfettante mani sulle labbra puo essere dannoso?

Gentili dottori, circa 24 ore fa accidentalmente ho strofinato una goccia del disinfettante gel (composizione:alcol etilico denaturato speciale, glicerina, alcol miristilico, agenti addensanti e acqua depurata) sulle labbra, subito dopo essendomene accorta ho risciacquato con un po di acqua le labbra e piu tardi ho sciacquato la bocca con del colluttorio.
Dopo un po di tempo travolta da dall’ansia ho iniziato ad accusare fastidi/bruciore alla gola e stomaco e ho assunto una bustina di esoxx one poiché soffro di reflusso gastoesofageo pensando che questi fastidi potessero derivare da esso.
Oggi continuo ad accusare questi fastidi leggeri e in piu si è accentuata questa ipersalivazione di cui gia stavo soffrendo.
La mia domanda è se questo disinfettante che ho accidentalmente strofinato sulle labbra mi abbia potuto provocare questi fastidi, oppure se ho sbagliato a risciacquare la bocca con colluttorio e assumere la bustina di esoxx one dopo.
Premetto di essere molto ipocondiaca e infatti i miei genitori sostengono che questi miei fastidi siano dovuti all’ansia e questo disinfettante non mi abbia potuto provocare nulla.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Nessun problema.
Solo estrema ansia.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Gazie per la rapida risposta. Inoltre vorrei chiederle c’è qualcosa che possa fare per ridurre questa ipersalivazione?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Si, calamarsi.