Nodo in gola che persiste fino a diverse ore a seguito di assunzione di dolci

Salve, da diverso tempo ho notato che a seguito di assunzione di dolci (soprattutto cioccolato), dopo alcuni minuti mi insorge una sensazione di nodo in gola, quasi avessi un corpo estraneo.
Il fastidio scompare 1 2 giorni dopo l'ultima assunzione di dolci e ricompare se mangio 2 3 cioccolatini o qualche fetta di torta.

Questo mia sensazione l'ho associata ai dolci perché è da qualche mese che ci faccio caso e senza mangiarne non compare.

Grazie per l'aiuto.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di una ipersecrezione gastrica stimolata dai dolci. Tale acido può comportare un reflusso e, quindi, il nodo in gola

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)