Candida recidivante e frequenti afte orali

Gentili dottori,
Scrivo per avere un vostro parere su alcuni problemi che mi stanno tormentando in questo periodo.
Purtroppo il novembre scorso ho avuto una tonsillite molto forte che è tornata 5-6 volte in due mesi, dal momento che ero in allattamento il medico di base mi ha prescritto solo antibiotici generici (amoxicillina) per non interferire con esso, e alla fine sono riuscita a debellarla.
A gennaio ho poi smesso di allattare, ma sono rimasti alcuni problemi: una candida persistente, anche se con pochi sintomi "fastidiosi", che mi è stata curata dal ginecologo con lavande, ovuli, creme ma che ad oggi non è ancora scomparsa (al momento non ho particolare bruciore o fastidi, ma sono rimaste le perdite); e, nell'ultimo periodo, la presenza costante di afte in bocca, raramente più di una nello stesso momento, ma appena ne guarisce una, se ne forma un'altra.
Inizio a essere stanca della situazione, e dal momento che studio, lavoro e ho un bambino piccolo non posso pensare di diminuire molto il "fattore stress", che penso esacerbi i miei disturbi, e vorrei capire: 1) a quale specialista dovrei rivolgermi?
dato che penso che nel mio caso il problema sia intestinale, e che sia inutile continuare a usare medicinali locali per la candida se c'è un problema alla base; 2) voi pensate che i miei due disturbi possano essere verosimilmente collegati e possano essere causati dall'enorme quantità di antibiotici che ho preso?

Ringraziandovi per l'attenzione, vi auguro un buon proseguimento di giornata
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
In tutto quello che scrive nulla ci dice relativamente ai disturbi intestinali

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio innanzittutto per la risposta.
Con "disturbi intestinali" mi riferisco soprattutto alla candida, dal momento che mi era stato spiegato dal ginecologo che è un problema che ha origine dalla flora intestinale. Purtroppo non ho ricevuto molto giovamento, se non temporaneo, dalle cure locali con creme e ovuli vaginali, quindi volevo capire se sia necessaria la visita da un gastoenterologo, o cos'altro posso fare per risolvere il problema.
Per quanto riguarda le afte, si sono molto attenuate usando gel Alovex e bevendo spremute d'arancia