Bocca estremamente secca di notte

Buongiorno,

Da circa 1 mese ho il problema che la mia bocca si secca durante la notte (ed anche di giorno se provo ad addormentarmi) e perciò mi sveglio e devo bere l’acqua.
A volte però rimane la sete nonostante che bevo.

Bevo più o meno 1, 5 -2 litri d’acqua al giorno però urine del mattino è sempre giallo scuro nonostante che bevo abbastanza e mangio la frutta.

In più, qualche mese fa ho avuto dolori forti allo sterno.
Tipo bruciore e il dolore fastidiosissimo soprattutto di notte.
Ho fatto gli esami di radiografia e non hanno trovato nulla.

Che cosa dovrei fare?
Sono molto preoccupata e spesso non voglio andare a dormire perché so che dormirò male per la causa della bocca che si secca.

In attesa della vostra risposta, vi ringrazio tantissimo.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Quello che lei descrive non mi sembra un sintomo pericoloso. Può essere dovuto al fatto che lei dorme con la bocca aperta e la gola si asciuga.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la Sua risposta professore.
In realtà non credo che il motivo sia il fatto che dormo con la bocca aperta anche perché oggi ho la sensazione della gola secca anche di giorno. È veramente fastidioso...esiste qualche farmaco che potrei prendere? Potrebbe essere solo dovuta da ansia o che cosa potrei avere?
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
La prima cosa che può fare è prendere - prima di andare a dormire - un prodotto antiacido a base di alginato e bicarbonato, poi vedremo come va.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
Grazie di nuovo per la risposta! Ho provato a seguire il suo consiglio e ho preso Gaviscon per 7 gg prima di andare a dormire e comunque continuo ad avere la gola secca. Ho acquistato il gel di Gum per la bocca secca e questo mi dà un po’ di sollievo e riesco a dormire ma cosa dovrei fare? Che tipo di analisi mi consiglierebbe?
Grazie mille in anticipo.
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Un esame che potrebbe aiutare a capire di più, potrebbe essere una gastroscopia. Ma non è urgente. La metta in programma , appena sarà passata questa bufera.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille del Suo consulto/aiuto!
[#7]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Prego.